La crescente domanda di materiali eco-compatibili per contrastare vari problemi, come le questioni ambientali, l’economia, la sostenibilità, la biodegradabilità e la biocompatibilità, apre nuovi campi di ricerca altamente incentrati sui prodotti naturali.
I materiali a base di polimeri commestibili costituiti principalmente da polisaccaridi, proteine e lipidi potrebbero essere un potenziale contendente per gestire tali problemi. Gli idrogel a base di polimero commestibile offrono molte proprietà preziose rispetto alle loro controparti sintetiche, con applicazioni importanti in ambito cosmetico nel settore del personal care e dello skin care.
I polimeri commestibili possono contribuire alla riduzione della contaminazione ambientale, favorire la riciclabilità, fornire sostenibilità e quindi aumentare la sua applicabilità e fornire prodotti che rispettino l’ambiente, cavalcando il tema dell’ecosostenibilità sempre più in trend ai giorni nostri.
Questo articolo è fortemente incentrato sullo sviluppo di idrogel da polimero commestibile, la loro classificazione, proprietà, modifiche chimiche e le loro potenziali applicazioni che coprono molte aree tra cui l’industria alimentare, le applicazioni cosmetiche, l’erogazione di farmaci all’ingegneria dei tessuti in campo biomedico fornendo prodotti più sicuri e attraenti nei settori farmaceutico, cosmetico e ambientale dove gli idrogel costituiscono un elemento sempre più imprescindibile.
Agric. Food Chem, 2018 June 7, DOI: 10.1021/acs.jafc.8b01052
di L.Ilorini