Il cuore internazionale della Profumeria Artistica

Esxence – The Scent of Excellence, dal 20 al 23 marzo 2014, ha registrato nei 1700 mq all’interno della Triennale di Milano ben 5.937 presenze tra visitatori e operatori del settore, provenienti da tutto il mondo. Un cuore pulsante animato da una grande passione per l’Arte della Profumeria e dalla continua ricerca delle migliori materie prime disponibili che possano dare vita a meravigliose storie profumate. È apparso subito evidente il dinamismo e l’energia che caratterizzando lo sviluppo di nuovi mercati e il consolidamento di una rete distributiva internazionale attentamente selezionata che dà sempre più occasioni di promuovere questo fragrante e magico universo.  Un mondo che sicuramente affascina e coinvolge anche i consumatori, come si è visto negli ultimi due giorni, in cui il pubblico ha potuto accedere agli spazi espositivi. Nel 2012, in base ai dati di Cosmetics Italia, il valore del fatturato Beauty complessivo vale, per il Vecchio Continente, ben 72 miliardi, contro i 59 degli USA e i 30 del Giappone. L’Italia si posiziona al quarto posto nella classifica globale europea nei consumi, con 9,6 miliardi di fatturato, dopo Germania, Francia e Inghilterra. In questo ambito, il fatturato italiano del solo settore della Profumeria Artistica ha raggiunto i 170 milioni di euro, ovvero oltre il 1,7% del fatturato complessivo nazionale e il 12% sul totale delle vendite di Profumeria Alcolica in Italia. Esxence ambisce a far sì che il settore raggiunga simili percentuali in tutto il mondo, il che significherebbe, per la sola Europa, un fatturato di oltre un miliardo di Euro.  Sempre più Esxence si attesta quale evento di richiamo internazionale: nelle quattro giornate è stata registrata la presenza di operatori stranieri per un’incidenza del 67%, provenienti in particolare dai mercati dell’Est Europa, Medio ed Estremo Oriente, Nord Africa e Asia, confermando così un’apertura e un interesse sempre più evidente per il settore della Profumeria Artistica. Oltre ai quasi 6.000 accessi, tra operatori e visitatori, si aggiungono più di 4500 utenti che hanno seguito in live streaming, su Esxence TV powered by Fashion Channel, il palinsesto di interviste ai brand, conferenze e panoramiche.  «È sempre più evidente che stiamo costruendo un centro di coordinamento internazionale davvero unico che garantisce a questo meraviglioso settore di raggiungere dati di fatturato sempre più rilevanti per il Beauty business mondiale- ha commentato Silvio Levi, co-fondatore di Esxence.- Anno dopo anno l’identità della nostra community diventa sempre più nitida e definita, e in questa edizione ho potuto percepire l’evidenza di una cooperazione molto positiva tra i diversi protagonisti di questo mercato. Tutti i nostri sforzi e il nostro impegno sono indirizzati verso la creazione di opportunità per i professionisti: i risultati sono lusinghieri e ci spronano a continuare a perseguire questi obiettivi».