Il muro di Cosmopack

the-wallL’importante evento italiano del Cosmopack 2015, fiera su packaging, macchinari e soluzioni full service dedicate alla cosmetica, show nello show di Cosmoprof Worldwide Bologna, non poteva non ospitare un concorso che eleggesse i vincitori del settore. «The Wall – Eco/Beauty Edition», giunto alla sua seconda edizione, ha premiato i prodotti più innovativi in relazione alla tematica dell’ecosostenibilità. La premiazione è avvenuta il primo giorno della manifestazione, il 19 marzo, in modo tale da poter esporre i prodotti vincitori sul cosiddetto «Eco/Beauty Wall» per i restanti quattro giorni. La giuria era composta da esperti del settore appartenenti ad Acqua di Parma LVMH, Certiquality, Davines Comfort Zone, Domus Academy, Group Carlin, Italia Imballaggio e Wired. Presentiamo qui di seguito le categorie e i relativi brand premiati.
-Packaging Skincare: ex aequo Fasten, premiato per una eco-pompa e un vaso in PMMA e vetro, e Verve, che ha presentato una linea di prodotti in plastica biodegradabile;
-Formula Skincare: Gala Cosmetici, vincitore grazie a una BB Cream dalla formula «green»;
-Packaging make-Up: Myc Packaging Innovations, che ha presentato una trousse in PETG con doppio specchio;
-Formula make-Up: Geka, che ha posto l’attenzione all’ecosostenibilità nella creazione del suo natural mascara;
-Technology: GPE Ardenghi, premiato per l’uso pionieristico della tecnologia LED applicata alla serigrafia;
-Inspiration: Pink Frogs, vincitore grazie alla realizzazione di un’etichetta di «utilizzo responsabile» in grado si sensibilizzare il consumatore;
-Design: MKTG Industry, che ha presentato una trousse realizzata interamente con carta riciclata;
-Special Paper: Pusterla 1880, premiata per la produzione di scatole in cartoncino rivestito che trasformano le confezioni dei prodotti cosmetici in vasi.
Non ci resta che aspettare la prossima edizione di Cosmopack (17/20 marzo 2016) per delineare il progresso annuale dell’innovazione ecosostenibile.

di A.Virgili