Il profumo della regina Elisabetta II

La regina Elisabetta II era una figura importante e nota in tutto il mondo; tuttavia, come sempre accade per tutti i personaggi così celebri, solo una piccola parte della popolazione ha avuto modo di incontrarla e conoscerla più intimamente, arrivando a capirne i gusti e le abitudini. Di conseguenza, vi è molta curiosità volta a scoprire come fosse veramente la Regina di persona, incluse le domande rivolte verso il profumo che indossava.

Si dice che Floris London fosse la sua casa di fragranze preferita; nel 1971, infatti, il marchio ricevette il mandato reale di “profumieri esclusivi di Sua Maestà”. Il profumo abituale della Regina era White Rose, un profumo “originariamente creato nel negozio di Jermyn Street dal signor John Floris nei primi anni del 1800”, come possiamo leggere sul sito web del marchio. White Rose si apre con note di testa verdi, garofano e aldeidi, seguono note di cuore di rosa, iris, violetta e gelsomino, che si allettano infine su note cipriate di ambra e muschio.

Pare che la Regina abbia indossato questo iconico profumo anche il giorno del suo matrimonio, ispirando anche Meghan Markle a indossare una miscela Floris London creata appositamente per il suo matrimonio con il principe Harry, così continuando la tradizione attraverso le generazioni della famiglia reale. Floris London ha persino creato un profumo speciale in onore della monarca, che è stato rilasciato in occasione del suo Giubileo di platino, segnando i suoi 70 anni sul trono. L’eau de parfum Platinum 22 è un profumo legnoso orientale, che secondo il marchio si ispira agli splendidi giardini della regina che circondano la sua casa: la fragranza si apre con fresche note di testa di iris, avena, ribes nero e lime, cede delicatamente alle radiose note di cuore di rosa, foglie di violetta, salvia sclarea e tè nero, e si conclude infine con le calde note di fondo costituite da legno di cedro, ambra, muschio e fava tonka.