La crescente attenzione alla composizione e all’impatto ambientale di ciò che si consuma ha determinato un forte sviluppo del mercato della cosmesi naturale ed eco-biologica, che continua a crescere a due cifre. MGA srl è un’azienda italiana operante nel settore personal care dal ‘97 e titolare di vari marchi tra cui il brand OMIA. Grazie ad una crescita considerevole della rete distributiva e dei canali di vendita dei prodotti OMIA, MGA ha chiuso il 2014 con un incremento del fatturato pari al 32% rispetto all’anno precedente, grazie anche al lancio della linea EcoBioSun con cui il brand OMIA è entrato nel mercato delle protezioni solari. Ad influire maggiormente sull’incremento dei ricavi sono stati i prodotti BIO certificati, con un’incidenza del 44% sull’intero fatturato. I prodotti OMIA sono distribuiti in Italia e all’estero nei negozi della Grande Distribuzione come Auchan, Coop, Ipercoop, Carrefour, Despar e nelle più importanti catene di profumeria quali Limoni, Douglas, Acqua e Sapone. Per il supermercato alimentare, a settembre 2014 sono stati lanciati gli OMIA point, degli espositori che si propongono di diventare un vero e proprio reparto di cosmesi naturale e biologica per questo canale distributivo. Oltre 127 installazioni hanno popolato in pochi mesi sia punti vendita che supermercati alimentari e nel corso del 2015 si prevede di raddoppiarli.
di B. Briasco