Ingredienti anti-età topici in un estratto di Citrus junos callus

citrus junosIn questo studio, è stato preparato e caratterizzato un estratto di callo dal Citrus junos valutandolo nella sua utilità come fonte di ingredienti anti-età topici. L’estratto di callo è stato prodotto dall’estrazione acquosa di Citrus junos coltivati su Murashige e sul terreno di Skoog con picloram come regolatore di crescita. Dopo aver misurato il contenuto totale di fenoli e flavonoidi, il principale composto fenolico nei calli, identificato mediante analisi spettroscopica, è risultato essere l’acido p-idrossicinnamoilmalico.

Il contenuto totale di fenolo nell’estratto è stato determinato in 24,50 ± 0,43 mg / g di equivalenti di acido gallico; tuttavia, il contenuto totale di flavonoidi dell’estratto non è stato determinato. Le attività biologiche dell’estratto, in termini di anti-invecchiamento cutaneo, sono state valutate misurando l’attività anti-tirosinasi e l’azione verso la melanogenesi da cellule di melanoma, nonché la proliferazione e la sintesi di pro collagene per quanto riguarda i fibroblasti umani. L’estratto di callo è stato incorporato in nanoliposomi (NL) per migliorare il suo assorbimento percutaneo.

L’aggiunta dell’estratto di callo ha comportato una diminuzione di 1,85 volte del contenuto di melanina nei melanociti rispetto a quello con l’arbutina. L’estratto (500 μg/mL) ha significativamente promosso la proliferazione e la sintesi di procollagene da parte dei fibroblasti (rispettivamente del 154% e del 176%); inoltre, il flusso attraverso l’epidermide umana dell’estratto di callo di Citrus junos incorporato negli NL era 17,67 volte superiore a quello dell’estratto di callo da solo. Questi risultati suggeriscono che gli NL di Citrus junos, sono promettenti per l’ottenimento di un cosmetico anti-invecchiamento, oltre ad avere un effetto schiarente sulla pelle.

Molecules. 2017 Dec 11;22(12). pii: E2198. doi: 10.3390/molecules22122198.

di C.Lacapra e S. Rum