Dior presenta “J’Adore l’Or”, una fragranza sofisticata frutto del genio del maestro profumiere Francis Kurkdjian

Nel mondo delle fragranze, il nome Dior evoca un simbolo di sofisticazione e innovazione senza tempo. Recentemente, la casa di moda Dior ha presentato la sua ultima creazione olfattiva, J’adore l’Or, frutto del genio del maestro profumiere Francis Kurkdjian.

Nel 1999, Dior lanciò la celebre fragranza J’adore, con la sua squisita composizione floreale. Oggi Dior rivisita questo classico offrendone una versione più delicata e avvolgente.

Nell’essenza di J’adore l’Or si celano ingredienti attentamente selezionati. L’assoluta di fiori d’arancio, riconosciuta per il suo carattere elegante e femminile, conferisce alla fragranza una sensazione di pienezza. L’armoniosa fusione del gelsomino grandiflorum con mandorla, mango e banana crea un connubio fruttato e floreale. L’introduzione della rosa centifolia intensifica ulteriormente l’accento sulla femminilità.

L’oro puro

Francis Kurkdjian, l’artefice di questa creazione, ha spiegato a cosmeticsbusiness.com: «Ho voluto passare dall’aura di J’adore all’oro di J’adore l’Or».

La svolta cruciale dell’aggiornamento trova le sue radici nel termine “d’oro”. «Pensavo che l’oro a 24 carati fosse puro, ma in realtà, per ottenere l’oro più puro, è necessario riscaldare il metallo fino a renderlo liquido e continuare a riscaldarlo finché le impurità non scompaiono», ha spiegato Kurkdjian a vogue.com.

Questo concetto ha suscitato la domanda su che cosa sarebbe accaduto se si fosse applicato lo stesso processo a J’adore. Il risultato è una versione della fragranza originale più rotonda e morbida, ispirata dal desiderio di Kurkdjian di esaltare la purezza dei fiori, enfatizzandone i contorni e le sfumature sfaccettate. «È un capolavoro di design olfattivo, che rimane fedele all’originale J’adore, ma si distingue nettamente».

L’evoluzione della famosa fragranza si rivela al contatto con la pelle, trasformandosi da dolce e giovane essenza floreale a un aroma più maturo e complesso. L’esperienza di Kurkdjian consente al profumo di persistere per tutta la giornata, testimoniando la maestria nella composizione.

Il packaging

L’esperienza innovativa di J’adore l’Or va oltre la fragranza stessa. Il design del packaging si discosta dal motivo iconico della collana che caratterizza la gamma J’adore. Un foglio di metallo dalla texture lavorata avvolge con eleganza il collo della bottiglia, emanando lusso ed eleganza. Il tappo in metallo e vetro, simile a un prezioso talismano, agisce come custode dell’essenza della fragranza nel corso del tempo.

Il naso

Il percorso di Francis Kurkdjian verso la creazione di fragranze per il marchio Parfums Christian Dior nel 2021 è stato meticoloso. Egli si è immerso nell’eredità di Dior, esplorando gli archivi e cercando una risonanza tra la propria visione e l’etica di Christian Dior. Questa convergenza di ideali ha portato alla creazione di L’Or de J’adore, un profumo che supera il tempo abbracciando l’innovazione.

J’adore L’Or è un capolavoro olfattivo che ridefinisce l’essenza di J’adore. La collaborazione di Dior con Francis Kurkdjian per J’adore L’Or va oltre la mera creazione; incarna lo spirito stesso di Dior. La maison abbraccia l’eredità del suo fondatore, rispettando la tradizione e osando essere audace. La fragranza rende omaggio alla visione di Christian Dior di rappresentare tutte le donne del mondo, catturando l’essenza della diversità e dell’unità.