Il processo creativo, diretto da Esxence, che vede protagonisti giovani talenti, ha fatto un altro passo avanti: Etoilegance, ovvero The Scent of Esxence, la fragranza ufficiale dell’Evento della Profumeria Artistica, sarà racchiusa nel flacone «vestito» dal giovane designer Radis Nikzad, iraniano, risultato vincitore del contest 2014 con un progetto di personalizzazione che riflette i concetti di Eleganza e Solidità. La raffinatezza e l’unicità dell’appuntamento internazionale della Profumeria d’Autore si rispecchiano nel nome della fragranza, riportato in lettere di plastica argentata intagliate al laser su 5 delle facce del flacone, un cubo in vetro nero. Premiato dallo stesso Alex Lee, creatore della fragranza e vincitore del contest dello scorso anno, Radis Nikzad ha commentato: «Sono onorato che la mia proposta sia stata selezionata da ben due giurie di esperti, critici del settore e designer, e sia stata la preferita da parte del pubblico intervenuto a Esxence. Spero che la realizzazione concreta soddisfi le aspettative di chi mi ha sostenuto e di dare così il mio contributo a un’iniziativa così importante per il panorama internazionale della Profumeria Artistica». Un prezioso riconoscimento anche a Felipe Iglesias, che ha ricevuto il Premio del Design dal designer di gioielli Massimo Izzo, intervenuto in rappresentanza della Giuria corrispondente, il cui progetto è stato segnalato in particolare da Pierre Dinand, membro della stessa commissione. Silvia Festa si è invece aggiudicata il Premio della Critica, mentre il progetto di Giulia Chiti è stato insignito del Premio Web Community, tramite votazione sulla fanpage di Facebook.