Oltre trecento persone hanno preso parte al convegno di Kosmetica, che martedì 17 giugno 2025 ha festeggiato i suoi primi dieci anni. Sul palco della sala Magnolia dello Sheraton Milan San Siro si sono avvicendati relatori non solo preparati, ma anche coinvolgenti, che hanno raccontato i rami dell’albero della Bellezza, titolo dell’evento di quest’anno.

Il presidente del Gruppo Tecniche Nuove, Ivo Alfonso Nardella, ha aperto il convegno, seguito dal direttore scientifico di Kosmetica e ideatore dell’evento, Giovanni D’Agostinis.
Evento Kosmetica 2025: le relazioni
La prima relazione è stata affidata al presidente di Cosmetica Italia, Benedetto Lavino, che ha raccontato i numeri e i valori dell’industria cosmetica italiana, ha descritto i rami del sistema Cosmetica Italia (Cosmetica Italia Servizi, Camera Italiana dell’Acconciatura, Milano Beauty Week, La forza e il sorriso onlus e Accademia del Profumo) e l’Italian Beauty, ovvero come la cosmetica racconti l’identità e la bellezza del nostro Paese attraverso l’artigianalità, la qualità e l’innovazione, lanciando l’appuntamento della Milano Beauty Week che quest’anno avrà per tema la gentilezza.
Filippo Manucci, presidente e CEO di Fiabila, ha presentato le innovazioni in ambito nail dell’azienda, dallo scudo protettivo al booster, fino al siero riparatore per unghie e cuticole.
Spazio, poi, alle relazioni più tecniche con Daniela Pinto (R&D manager di Giuliani) sull’importanza dello scalpo e sulle strategie per mantenerlo in salute e stimolare la crescita dei capelli, con uno sguardo all’interattoma e all’impatto dell’inquinamento ambientale, di Giovanna Pressi (responsabile della direzione scientifica di Aethera Biotech) sulle colture di cellule vegetali in sospensione per ingredienti cosmetici sostenibili come alternativa ecosostenibile ai processi tradizionali di estrazione da pianta e di Apostolos Pappas (responsabile R&D Skincare&Haircare EMEA&USA di Intercos) sull’importanza di ceramidi e collagene per la barriera cutanea.
Sul fronte della gestione e organizzazione industriale, Domenico Cicchetti (proprietario di Omnicos Group) ha descritto il nuovo standard sostenibile per l’industria cosmetica; Alessandro Curioni (vicepresidente di IBM Research Europa e Africa e direttore del laboratorio di Ricerca IBM di Zurigo) è riuscito a rendere fruibile un tema quale quello del computer quantistico e dell’intelligenza artificiale per la ricerca e lo sviluppo, anche alla luce della collaborazione di Ibm con L’Oréal; Dennis Tonon (Deputy Industrial Director di Amorim Cork) ha evidenziato come la crescita del business e la piena realizzazione delle persone vadano di pari passo.
Evento Kosmetica 2025: la tavola rotonda

Chiusura con la tavola rotonda, moderata sempre da Stefano Manfredini (Cosmast-Università di Ferrara) e Lisa Guerreschi (R&D Technical Director di Sodalis Group) insieme a Marco Piacentini (a.d. di Eurofins Cosmetics & Personal Care Italy). Si è parlato di blockchain e tracciabilità nella filiera cosmetica con Graziano Fumarola (Ancorotti Cosmetics), di intelligenza artificiale per la formulazione cosmetica con Fabio Riccardo Triggiani (BASF) e di tecnologie per i test cosmetici con Chiara Pecoraro (Biobasic Europe).