Lanciare una nuova linea ristrutturando Versailles

Dior_TrianonNella creazione della sua nuova collezione di makeup per la primavera 2014 Dior si ispira ai fasti della corte di Maria Antonietta e lancia la linea Trianon. Il pezzo forte è l’evocativa e preziosa clutch palette: un gioiellino a forma di fiocco metallizzato, chiaro riferimento al lusso, agli sfarzi e alle feste mondane delle ville dei giardini di Versailles. Dentro la palette, i colori dei fiori primaverili dei giardini reali. Inutile sottolineare come, ancora in questo caso, sia la creatività nel packaging a permettere la magia. Merita invece qualche maggior parola di commento la lungimiranza strategica del marchio afferente al gruppo LVMH, che nell’omaggiare la più famosa regina di Francia non si limita infatti alla dedica di una linea di makeup, ma si spinge fino al finanziamento della ristrutturazione della sua villa di campagna nei giardini di Versailles. Un maison del lusso che finanzia un restauro storico non è una novità, ma con il lancio di una linea di prodotti direttamente collegata si crea un filo diretto tra il mercato e il patrimonio storico, massimizzando il ritorno d’immagine per il brand. Chapeau!