Le mucillagini di cactus per le applicazioni cosmetiche

Le mucillagini di cactus (CMU) sono state ampiamente studiate in varie applicazioni. Questa recensione affronta le fonti, i metodi di estrazione, la composizione, le proprietà biologiche e le applicazioni CMU con l’aiuto dell’analisi bibliografica per selezionare articoli scientifici disponibili nel database Web of Science e valutati da VOSviewer (2001-2021).

Le CMU sono generalmente caratterizzate come polisaccaridi di tipo arabinogalattanico, fonte di carboidrati, proteine, minerali, acidi grassi, amminoacidi essenziali e composti fenolici.

Tali caratteristiche contribuiscono alle loro funzionalità di emulsionanti, stabilizzanti, schiumogeni e gelificanti. Pertanto, le CMU sono state utilizzate in prodotti caseari e da forno, emulsionati e in polvere, oltre che come sostanze microincapsulanti, producendo rivestimenti edibili e formando film ecologici.

Le proprietà delle mucillagini di cactus

Le principali proprietà benefiche delle mucillagini di cactus consistono in effetti antiossidanti, antimicrobici, prebiotici, cicatrizzanti, antiulcera, antinfiammatori e dimagranti.

Questo lavoro fornisce le principali evidenze in letteratura della CMU, rivelandone l’importanza scientifica. Ciò può dare impulso alla nuova ricerca per l’industria alimentare, farmaceutica e cosmetica.

Food Chem. 2023 Feb 1;401:134121. doi: 10.1016/j.foodchem.2022.134121. Epub 2022 Sep 7