L’estratto alcolico dal guscio interno di castagno

Il guscio interno della castagna è stato fermentato allo stato solido con Aspergillus sojae e quindi estratto utilizzando etanolo (95%) per analizzarne l’attività cosmeceutica e la composizione fenolica. La fermentazione ha aumentato significativamente l’attività antiossidante e l’attività cosmeceutica in vitro.

Lo studio

L’estratto di etanolo ha mostrato le attività più elevate rispetto all’acetato di etile e agli estratti di acqua. L’attività di scavenging dei radicali DPPH dell’estratto alcolico era dell’80,53% e le attività di inibizione della tirosinasi e dell’elastasi erano rispettivamente del 101,01% e del 76,73% dopo 10 giorni di fermentazione.

Acido kojico, un metabolita secondario di A. sojaeè stato prodotto dalla fermentazione come un importante componente bioattivo. L’acido gallico, l’acido ellagico e l’acido cumarico sono apparsi i principali acidi fenolici nell’estratto alcolico dal guscio interno della castagna fermentata. L’estratto alcolico dal guscio interno della castagna fermentato da A. sojae può essere utilizzato come cosmeceutico efficace e bioattivo.

Nuntinee Ritthibut ,Seung-Taik Lim, Su-Jin. 20 febbraio 2022; 10.1007/s10068-022-01044-9