L’evoluzione del mercato delle fragranze in Cina nel 2023

L'evoluzione del mercato delle fragranze in Cina nel 2023
L'evoluzione del mercato delle fragranze in Cina nel 2023
L'evoluzione del mercato delle fragranze in Cina nel 2023
L’evoluzione del mercato delle fragranze in Cina nel 2023

Il mercato delle fragranze in Cina sta attraversando un periodo di grandi cambiamenti ed evoluzioni. Secondo le previsioni di Euromonitor, entro il 2025 si ipotizza quasi un raddoppio delle vendite, che già avevano raggiunto i 2,5 miliardi di dollari nel 2022.

Questa opportunità altamente redditizia ha attirato in tempi recenti l’attenzione di diversi operatori internazionali e nazionali, desiderosi di entrare nel settore dei profumi. A partire dal 2017, infatti, oltre 2.000 aziende produttrici di profumi si sono registrate in Cina, rendendo il mercato sempre più affollato.

L’espansione in Cina

Numerosi marchi internazionali hanno espresso un forte interesse a fare il proprio ingresso nel Paese e, al contempo, i marchi nazionali legati al settore della produzione dei profumi hanno attratto cospicui investimenti da parte delle principali multinazionali. Secondo cosmeticsbusiness.com, Puig e L’Oréal sono esempi di note aziende che hanno focalizzato i propri sforzi nella direzione di entrambe le strategie: Puig ha introdotto L’Artisan Parfumeur in Cina e nel 2021 ha investito nel marchio cinese di profumi Scent Library; nel 2022 L’Oréal ha invece introdotto il marchio Prada in Cina ed ha acquisito una quota di minoranza nel marchio cinese Documents.

Jessica Jin, direttore di categoria di bellezza, cura personale e casa presso Mintel China, ha ricordato che nel 2022 anche Serge Lutens ha lanciato i propri prodotti sui canali online cinesi, prevedendo di aprire successivamente dei punti vendita sul territorio, mentre Le Labo ha annunciato il proprio debutto sul mercato cinese, con l’apertura del primo negozio a Shanghai, nell’aprile 2023.

Per conquistare nuove quote di mercato in questo ambiente altamente competitivo, i marchi devono continuamente reinventarsi per rimanere rilevanti per i consumatori cinesi. «Il mercato cinese delle fragranze ha attraversato diverse fasi di sviluppo e dinamiche di crescita: nuovi driver sul lato del consumatore e curve di apprendimento, moltiplicazione delle offerte internazionali e locali e nuove tendenze olfattive», afferma Dao Nguyen, fondatore dell’agenzia di marketing di fragranze e bellezza Essenzia by Dao, citato da jingdaily.com.

La profumeria di nicchia

I gusti legati alle fragranze stanno cambiando rapidamente, guidati principalmente dalle preferenze dei consumatori appartenenti alla Generazione Z. Questi giovani compratori cinesi stanno alimentando l’ascesa delle fragranze di nicchia, di fascia alta, mentre il mercato dei profumi di massa sta mostrando segnali di rallentamento.

In particolare, i profumi unisex di fascia alta rappresentano una sottocategoria che sta registrando un tasso di crescita annuo composto molto elevato.

Secondo jingdaily.com, Euromonitor ha identificato Rose of No Man’s Land di Byredo e Not A Perfume di Juliette Has a Gun come due tra i primi 10 marchi di fragranze di nicchia per i giovani consumatori cinesi su Tmall nel 2020.

Nuove fragranze

I profumi floreali e di limone, una volta popolari tra la popolazione locale, stanno perdendo il loro fascino. «Atelier Cologne era famoso e particolarmente ambito per i suoi profumi agrumati Oolong Infini e Orange Sanguine nel 2015. Ma nel 2023 le tendenze olfattive si sono evolute», ha spiegato Nguyen.

I giovani consumatori preferiscono ora note legnose, marine ed erbacee. Per essere rilevanti a livello locale, i marchi dovrebbero anche tenere conto degli elementi tradizionali delle fragranze in Cina, come il bambù, i fiori di prugna e il dolce profumo dell’osmanto. Alcuni marchi internazionali di profumi hanno prontamente incluso queste note di ispirazione locale nel loro assortimento. Ad esempio, il profumo Thé Yulong di Armani combina estratti di tè nero e tè verde, evocando un viaggio attraverso le montagne cinesi di Yulong. Bulgari Pour Homme, con la sua nota di tè, rappresenta una delle fragranze maschili più popolari in vendita su Tmall.

Boom di vendite

Nel 2021, le vendite di fragranze in Cina rappresentavano solo il 4,1% del mercato mondiale dei profumi. Nei cinque anni precedenti al 2021, il mercato cinese dei profumi si è espanso a un tasso di crescita annuo composto del 21,4%, dieci volte superiore alla crescita del mercato globale nello stesso periodo. Il mercato cinese continuerà a guadagnare importanza a livello internazionale.