Lipex Sheasolve, estere emolliente prodotto dal burro di karité

Lipex® SheaSolve™, estere emolliente prodotto da AAK e distribuito da Huwell, è un derivato del burro di karité, ecologico e multifunzionale, che offre un’eccellente spalmabilità e un tocco morbido, leggero e setoso. La sua bassa viscosità, alta polarità e buone proprietà solubilizzanti consentono a Lipex SheaSolve di essere utilizzato in un’ampia gamma di applicazioni cosmetiche e formati.

Ricavato da noci di karité da filiera sostenibile e tracciabile e contenente il 100% di carbonio da fonti rinnovabili, Lipex SheaSolve è prodotto utilizzando catalizzatori e processi a risparmio energetico. Essendo inoltre liquido a temperatura ambiente è adatto anche a lavorazione a freddo, rendendolo una scelta ecologica a tutto tondo.

Lipex SheaSolve nei solari

La buona capacità di solubilizzazione e dispersione per i filtri UV sia organici che inorganici rende Lipex SheaSolve adatto per la formulazione di tutte le tipologie di prodotti solari, dove un alto SPF in combinazione con una buona estetica, risulta essenziale.

• Studi comparativi su Lipex SheaSolve mostrano i suoi effetti benefici nel creare dispersioni che contengono alti livelli di filtri minerali con viscosità più bassa rispetto agli oli comunemente utilizzati. La minore viscosità si traduce in una migliore bagnabilità delle particelle, il che significa che il disperdente previene la riagglomerazione dei filtri fisici, rendendolo più efficiente di altri emollienti naturali o sintetici come il benzoato di alchile C12-C15. I benefici risultanti includono un minor “effetto bianco” sulla pelle e migliore texture delle formulazioni.

• Uno studio in vitro mostra che quando viene utilizzato con i filtri UV fisici, Lipex SheaSolve fornisce valore di SPF più alto rispetto ad altri emollienti. Fornendo un valore SPF superiore a quello teorico, i formulatori possono essere certi di poter raggiungere il valore SPF necessario senza aggiungere altri filtri minerali, con un miglioramento complessivo della texture della formulazione.

Lipex SheaSolve in haircare

Lipex SheaSolve supera le performance del dimeticone per quanto riguarda la pettinabilità dei capelli, sia bagnati che asciutti e riducendo la probabilità di rottura del capello.

• Un test di preferenza in vivo effettuato da parrucchieri professionisti ha dimostrato che Lipex SheaSolve offre benefici sensoriali, di spalmabilità e di risciacquo simili a quelli del dimeticone durante l’intero processo di lavaggio.

• Bassa viscosità, alta polarità e buona spalmabilità assicurano un rivestimento uniforme delle fibre dei capelli con un film sottile, che non appesantisce e idratante per migliorare setosità, lucentezza e pettinabilità, rendendo Lipex SheaSolve una buona alternativa ai siliconi lineari a basso peso molecolare.

• Facilmente biodegradabile e di derivazione naturale al 100%, Lipex SheaSolve può essere combinato con tensioattivi ecologici per produrre shampoo e balsami sicuri per l’ambiente.

Lipex SheaSolve nelle formulazioni skincare

Lipex SheaSolve assicura una sensazione di pelle vellutata, non unta e offre proprietà sensoriali uniche, aprendo nuove possibilità per formulazioni per la cura del viso e del corpo eco-consapevoli con texture leggere e una buona estetica.

• Riduce la viscosità, migliora la spalmabilità e riduce l’appiccicosità, rendendolo un eccellente potenziatore sensoriale per una vasta gamma di formulazioni per la cura della pelle.

• Bassa viscosità, alta polarità e buone proprietà solubilizzanti rendono Lipex SheaSolve una scelta eccellente per formulazioni di detergenti anidri e in emulsione, poiché rimuove efficacemente le impurità della pelle e tutti i tipi di trucco, compresi i prodotti waterproof.