Macerazione dei profumi

I profumi per alcuni aspetti assomigliano ai vini: uno dei principali temi che molti esperti del settore amano trattare è quello della macerazione, termine spesso abusato ma in grado di rendere onore alla complessità che si nasconde nell’universo del profumo, paziente e antico mix di arte e chimica pura.

Il profumo nasce come miscela di materie prime di origine naturale e sintetica che vengono sapientemente combinati dall’arte dei maestri profumieri per creare emozioni olfattive uniche; come accade nel mondo della musica dove diverse note vengono raggruppate sullo spartito a formare una meravigliosa colonna sonora la medesima cosa avviene nel mondo delle essenze, dove ogni singola materia prima ha bisogno di combinarsi con le altre e necessita di un periodo di tempo opportuno per raggiungere completamente la propria pienezza olfattiva. Questo processo coinvolge a 360° tutto il mondo della profumeria sia nel mondo della pulizia industriale che in quello del fine fragrance di nicchia: ogni profumazione infatti, prima di essere applicata in una base di prodotto, come un lavapavimenti o una crema viso, ha bisogno di un periodo di macerazione, se possibile almeno di una settimana, per arrivare a completezza olfattiva e lo stesso tempo di ‘macerazione’ è quello che la fragranza necessita all’interno del prodotto finito per equilibrarsi al meglio al suo interno e raggiungere importanti livelli di diffusività e piacevolezza.

Il terreno di elezione della procedura di macerazione è quello legato alla profumeria alcolica dove il profumo è lasciato a macerare in alcol etilico, vettore di elezione per la trasmissione della fragranza, all’interno di robusti contenitori in acciaio inox per un periodo di trenta giorni per permettere ad ogni singolo ingrediente di esprimersi al meglio all’interno dell’alcol , preparando la miscela alla successiva fase di refrigerazione tra 0° e 4° per 24 h e successiva filtrazione su appositi filtri a cartuccia per completare l’affascinante percorso di realizzazione di un eau de toilette di mercato.