Il valore della sostenibilità nel packaging

Naturitas, brand specializzato nella vendita online di prodotti erboristici, integratori alimentari e cosmetici naturali, sceglie come partner RAJA, azienda conosciuta in Europa nella distribuzione di imballaggi e forniture aziendali. Personalizzazione, modularità ed eco-sostenibilità, ma soprattutto una consulenza altamente specializzata: questi i servizi offerti dall’azienda piacentina maggiormente apprezzati dal brand spagnolo.

Naturitas, con la sua linea di prodotti naturali, biologici e green, nasce nel 2015 dall’intuizione di due ingegneri spagnoli che hanno saputo ascoltare e incontrare le nuove esigenze degli e-shopper sempre più attenti ai consumi sostenibili. Il rispetto verso le risorse offerte dal pianeta coinvolge tutta la filiera del brand spagnolo, dalla produzione fino alla consegna al cliente finale. Da qui la necessità di affidarsi ad un partner in grado di fornire imballaggi ecocompatibili, assicurando anche tempi rapidi di consegna. Il percorso concepito da RAJA ha così reso possibile ottimizzare concretamente l’efficienza garantendo il rispetto dei principi cardini della società grazie all’utilizzo di imballaggi – rigorosamente eco-friendly – modulabili sulla dimensione dell’articolo da spedire e facili da montare.

 “RAJA per noi non rappresenta un semplice fornitore ma un vero e proprio asset strategico che ci ha permesso di trasferire la filosofia del nostro brand anche nel packaging – afferma Nicola Lavarino, Country Manager di Naturitas Italia Le confezioni a ridotto impatto ambientale di RAJA riflettono pienamente i valori di Naturitas, un brand giovane e attento alle tematiche ecologiche. Grazie all’expertise di RAJA, già nota e apprezzata dalla casa madre spagnola, garantiamo l’impiego di materiali riciclati dalla scatola al filling interno fino al nastro in carta gommata ad acqua. Una scelta consapevole che ci permette di consegnare efficacemente a casa dei nostri clienti il prodotto perfettamente intatto”.

Nicola Lavarino

Imballaggio e ambiente sono i principali focus strategici sui quali RAJA basa il proprio business. Obiettivi che si traducono nella costante ricerca di soluzioni altamente ecocompatibili che non rinunciano però all’efficienza e alla qualità del servizio prestato. Da queste premesse nasce l’estesa e trasversale proposta dell’azienda piacentina, che oggi si presenta al mercato con oltre 4.200 prodotti a stock di cui oltre 1.500 ecologici. Dall’ampia offerta di prodotti green proposti da RAJA, due soluzioni in particolare si sono rilevate vincenti per sviluppare la linea ecosostenibile richiesta da Naturitas: Geami WrapPack e FillPack.

Geami WrapPack rappresenta la risposta ideale per sostituire il pluriball. La carta morbida e leggera si avvolge facilmente intorno ai prodotti, soprattutto quelli più fragili, proteggendoli da eventuali urti. Una soluzione che permette non solo di eliminare la plastica dall’imballaggio ma anche di limitare gli ingombri in magazzino. Il sistema di riempimento FillPack si è invece dimostrato l’alleato perfetto per mantenere inalterate le condizioni dell’articolo spedito con un ingombro ridotto. La carta interamente riciclabile infatti limita gli spazi vuoti presenti nella confezione impedendo così al prodotto di muoversi eccessivamente durante il trasporto.

Il vero grande protagonista della collaborazione diventa così il packaging, ideato per rispondere sia alle esigenze della logistica che per assicurare al consumatore la miglior customer experience possibile. Un’esperienza unica garantita anche dalla possibilità di apporre il logo sulla confezione, rendendo il brand immediatamente riconoscibile alla ricezione del prodotto. Se richiesto si può inoltre personalizzare il sistema Geami WrapPack: i vari colori a disposizione infatti rendono gli imballaggi unici e particolarmente apprezzati dai consumatori finali. Un’ulteriore dimostrazione di come RAJA sia in grado di incontrare le diverse richieste dei brand.

Da sempre l’attenzione verso i bisogni dei clienti contraddistingue il nostro lavoro, come dimostra il percorso pensato appositamente per Naturitas. Una partnership di successo che si fonda su valori condivisi dalle due realtà come il rispetto per il pianeta e le sue risorse. – afferma Lorenza Zanardi, Direttore Generale di RAJA ItaliaIl Gruppo RAJA si impegna ogni giorno per limitare i consumi a tutti i livelli aziendali, anche durante le consegne, osservando i principi dell’economia circolare. Riduzione degli sprechi e dell’impiego di materiale da imballo, utilizzo di imballaggi riciclabili o riutilizzabili sono tutte azioni concrete che caratterizzano il nostro operato quotidiano”.

Lorenza Zanardi