Affluenza record di quasi 8000 visitatori per le due manifestazioni internazionali Esxence e Experience Lab dedicate alla profumeria artistica e alla cosmesi indie.
Grande successo anche per la prima edizione di Experience Lab, il primo evento italiano dedicato all’indie beauty che, nella splendida e prestigiosa cornice di Villa Quarzo, ha ospitato i 44 brand più innovativi all’interno del panorama internazionale.
Ottimo riscontro anche per la prima Fragrance Week: 25 appuntamenti aperti al pubblico per promuovere la cultura olfattiva e l’interesse per il profumo come forma artistica.
I numeri di questa edizione
– Esxence: 221 marchi espositori (+19% rispetto al 2018) suddivisi in 91 Main Brands e 130 Spotlight Brands
– Experience Lab: 44 marchi espositori
– 18 i paesi di provenienza dei brand (Arabia Saudita, Australia, Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Italia, Kuwait, Olanda, Oman, Principato di Monaco, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Turchia, Uzbekistan)
– 6.000 mq di spazio espositivo tra The Mall e Villa Quarzo
– 80% gli espositori stranieri sul totale
– 7.890 visitatori (+25% il primo giorno di manifestazione rispetto al 2018), provenienti da 77 paesi
– 60% di operatori sul totale dei visitatori
– 27 i convegni e gli incontri offerti dal calendario eventi di The Mall e Villa Quarzo, aperti al pubblico di appassionati e agli addetti ai lavori per tutti e quattro i giorni di manifestazione, che hanno visto la partecipazione di alcuni dei più autorevoli protagonisti del settore a livello mondiale.
–25 gli eventi della Milano Fragrance Week disseminati per tutta la città.
“Ogni anno, grazie a un attento lavoro di ricerca e selezione, siamo in grado di offrire al pubblico solo le eccellenze della produzione della profumeria d’autore – afferma Maurizio Cavezzali, co-fondatore di Esxence e presidente di Equipe International. “Esxence è la manifestazione di riferimento a livello mondiale: qui si incontrano i più importanti player del settore, qui si decidono le tendenze, qui esordiscono i brand emergenti destinati al successo. Edizione dopo edizione puntiamo a rinnovarci e innovarci, facendo tesoro delle esperienze passate e analizzando i trend del futuro. Lo dimostrano le maggiori novità di quest’anno, Experience Lab e la Milano Fragrance Week: due importanti progetti su cui abbiamo puntato e che hanno riscontrato grande successo tra il pubblico”.
“Nell’ultimo decennio di attività abbiamo offerto opportunità di sviluppo a livello internazionale a marchi già esistenti ma che necessitavano un consolidamento ed un’estensione della loro distribuzione, dato visibilità a nuove proposte che non avrebbero avuto una tale vetrina e garantito un futuro alla ricerca e all’innovazione nel campo della Profumeria Artistica e a quella in campo cosmetico, che quest’anno ha avuto un ottimo exploit con Experience Lab” – afferma Silvio Levi, co-fondatore di Esxence e Presidente del Comitato Tecnico. “Il nostro obbiettivo è proprio garantire il futuro del settore anticipando trend e tendenze di un decennio almeno, come è facilmente riscontrabile dalle proposte delle nostre prime edizioni che ora alimentano il mass-tige e i suoi best sellers. Restiamo l’unica manifestazione internazionale che rappresenta nel suo complesso il settore e che con i workshop, i meeting, le lecture, che hanno per noi una rilevanza strategica, dà linfa e sostanza alla cultura olfattiva ed alle sue più belle espressioni.”
Il comune denominatore di quest’anno è stato Inspiration Flow: un tema che esprime l’essenza della manifestazione e della Profumeria Artistica. Inspirare e ispirare, due azioni fortemente connesse nel momento in cui ci si approccia al profumo e che ci fanno immergere in un flusso di emozioni, pensieri e ricordi. Inspiration Flow è l’impulso che permette alla mente e al corpo di ideare e realizzare qualcosa di nuovo, è il momento in cui i pensieri sono chiari e scorrono facilmente verso la direzione giusta. Eccellenze creative differenti s’incontrano, mosse dalla stessa passione, concentrate sul presente e allo stesso tempo proiettate verso un senso di crescita comune.
Esxence è dove la profumeria artistica condivide la propria energia, le proprie ispirazioni, è punto di incontro e scambio di idee, ma è anche business. A livello mondiale l’incidenza della Profumeria Artistica sul mercato della profumeria alcolica, nel suo complesso, si aggira intorno al 10%. In Italia, nel 2017, il volume di fatturato della profumeria d’autore ha superato i 250 milioni di euro, corrispondente al 12% di revenue della profumeria alcolica e al 2,5% del beauty business italiano. Poiché il potenziale di questo settore è di raggiungere il 2% del fatturato beauty di ogni nazione, esso è in grado di poter sviluppare qualche miliardo di euro di fatturato e dare linfa a marchi fedeli alla loro mission originale e/o estremamente innovativi e di ricerca.