Marketing dallo spazio

Estée Lauder ha collaborato con la Nasa per inviare la sua Advanced Night Repair sulla Stazione Spaziale Internazionale per essere fotografata nello spazio. Le immagini risultanti saranno il primo materiale di marketing cosmetico girato dagli astronauti statunitensi nello spazio. Lo Space Commerce Matters, con sede a Boston, ha firmato un accordo con la NASA per inviare circa 10 bottiglie di prodotto Lauder alla ISS. L’azienda cosmetica otterrà video e foto del loro prodotto nel punto più fotografato della stazione spaziale, la Cupola.

Il materiale non sarĂ  utilizzato nella pubblicitĂ  cartacea o televisiva, ma sui social media. Gli astronauti non utilizzeranno il prodotto o saranno presenti nelle immagini. L’operazione vale 128.000 dollari, per un carico massimo di 5 kg, il tempo degli astronauti viene addebitato a 17.500 dollari all’ora.

“Sono un risk taker”, ha affermato il presidente di EstĂ©e Lauder Stephane de la Faverie durante un panel all’American Institute of Aeronautics and Astronautics’ Ascend Summit, tenutosi lo scorso agosto. “Questo si manifesta fondamentalmente con idee che sono un pò, al di fuori dei consueti modi tradizionali di fare marketing”, ha continuato.

L’iniziativa ha suscitato qualche polemica. Il magazine New Scientist ha criticato l’esistenza stessa di questo tipo di attivitĂ  commerciale per la ISS, ma ammette che gli accordi di marketing andranno in qualche modo a finanziare il programma di manutenzione della stazione, spianando così la strada per la “vera scienza”.