Maschere di bellezza dagli oli di recupero

olio

olioLe particelle fini ottenute dalla raffinazione fisica degli oli vegetali che vengono normalmente scartati possono essere utilizzate come ingredienti cosmetici e alimentari.

Questo studio ha dimostrato che le particelle fini ottenute dalla crusca di riso (varietà Thai Jasmine e Riceberry), dall’olio di girasole e di sesamo possono essere impiegate come ingredienti per creme e come fibre alimentari.

Gli autori hanno scoperto che le particelle fini presentavano proprietà antiossidanti migliori di quelle dell’olio di girasole e di sesamo dal quale erano state ottenute. Le particelle fini sono state addizionate alla formulazione standard di una maschera di bellezza. La quantità di fibra alimentare totale recuperata dalle particelle fini variava da 17,91 a 23,83 g/100 g di campione secco.

La fibra alimentare dal riso Riceberry ha mostrato delle ottime proprietà antiossidanti come confermato dall’attività di scavenging del radicale DPPH. In conclusione lo studio suggerisce l’utilizzo di questi sottoprodotti a basso costo e a basso impatto ambientale come ingredienti nelle formulazioni cosmetiche.
Srikaeo et al., 2017. Journal of oleo Science, 66, 1: 21-29

di A.Bulgarelli