Nanoparticelle di fibroina di seta per preservare gli antiossidanti della guava

Nanoparticelle di fibroina di seta per preservare gli antiossidanti della guava in cosmetica

Nanoparticelle di fibroina di seta per preservare gli antiossidanti della guava in cosmetica

La guava (Psidium guajava L.) è una nota pianta che contiene elevati livelli di antiossidanti naturali, in particolare diversi composti fenolici, che sono stati impiegati in variegati e numerosi prodotti cosmetici.

Tuttavia, queste molecole sono tendenzialmente instabili verso gli ossidanti. Per migliorare la loro stabilità e preservare la loro attività antiossidante, questo studio pubblicato su PubMed ha indagato la capacità delle nanoparticelle di fibroina di seta (SFN) di incapsulare, trasportare e proteggere dal calore i composti fenolici dell’estratto etanolico delle foglie di guava.

Lo studio

Come primo passaggio dello studio, l’estratto etanolico di guava è stato prodotto mediante macerazione ed è stato valutato che conteneva un quantitativo di composti fenolici totale di 312,6 mg GAE/g DPW e un’elevata attività antiossidante (IC50 = 5,397 ± 0,618 µg/mL).

Successivamente sono stati prodotti, utilizzando il metodo di desolvatazione, le nanoparticelle di fibroina di seta caricate con l’estratto e le particelle hanno dimostrato dimensioni appropriate (200-700 nm) caratterizzate da una distribuzione dimensionale stretta, forma sferica, struttura cristallina di seta-II, elevata efficienza di intrappolamento dell’attivo (> 70%) e un rilascio prolungato dei composti in due fasi, per almeno 210 min.

Utilizzando il test della 2,2-difenil-1-picrylhydrazyl (DPPH) è stato verificato che l’attività antiossidante dell’estratto risultava ben conservata negli SFN caricati con lo stesso.

Infine, è stata verificata la stabilità alla temperatura: infatti, normalmente dopo essere stato trattato con una temperatura elevata di 70 °C per 24 ore, l’estratto di guava perde quasi tutte le sue proprietà antiossidanti (diminuzione di cinque volte), mentre gli SFN caricati sembrano mostrare maggiore stabilità e capacità di mantenere l’attività desiderata.

Le conclusioni

In conclusione, le nanoparticelle di fibroina di seta hanno dimostrato un elevato potenziale nel fornire e proteggere dal calore i composti fenolici dell’estratto di guava e preservare la loro attività antiossidante.

Questo studio pone le basi per poterli utilizzare nella protezione di altri composti naturali da fattori ambientali.

Duy Toan Pham, Doan Xuan Tien Nguyen, Ruby Lieu, Quoc Cuong Huynh, Ngoc Yen Nguyen, Tran Thi Bich Quyen, Van De Tran- Silk nanoparticles for the protection and delivery of guava leaf (Psidium guajava L.) extract for cosmetic industry, a new approach for an old herb- Drug Deliv, Dec;30(1):2168793 (2023);
doi: 10.1080/10717544.2023.2168793.