Sono stati resi noti, in occasione della 35esima edizione di SANA (Salone internazionale del biologico e del naturale) i dati dell’Osservatorio Erboristico curato da Nomisma.

L’Osservatorio si inserisce nell’ambito della Via delle Erbe, l’iniziativa promossa da BolognaFiere in collaborazione con la rivista l’Erborista (Gruppo Tecniche Nuove), che propone un viaggio a tutto campo nel mondo delle erbe officinali e delle loro applicazioni a sostegno della salute e del benessere.

Articolata in un ricco palinsesto di conferenze e lezioni magistrali tenute da key opinion leader di settore, esperti di erboristeria e fitoterapia, con un’area mostra dedicata, la Via delle Erbe è stata teatro della presentazione della ricerca Nomisma sul comparto.

I risultati dell’indagine evidenziano, in sintesi, che il 76% degli italiani ha acquistato prodotti fitoterapici ed erboristici per la cura della persona; il 72% per la cura della casa. Il 67% di loro ha scelto l’erboristeria come canale d’acquisto privilegiato.

Tra le ragioni della propria preferenza per i prodotti naturali, fitoterapici ed erboristici spiccano gli effetti benefici sulla salute, la disponibilitĂ  di offerte e promozioni e la presenza di ingredienti naturali.

Il settore erboristico in Italia

Nel primo trimestre del 2023 in Italia si contavano 5.660 erboristerie e 4.515 addetti nel settore.

Nel corso degli ultimi cinque anni si è assistito a una contrazione: c’è stato un calo del 13,5% nel numero di erboristerie dal 2018 al 2023 e un calo del 17,3% nel numero di addetti nello stesso lasso di tempo.

Osservatorio Erboristico, tutti i dati del settore
Osservatorio Erboristico, tutti i dati del settore

I risultati dell’indagine Nomisma per Tecniche Nuove

Attraverso un’indagine condotta su mille italiani, l’Osservatorio Erboristico propone una visione privilegiata delle scelte di acquisto di prodotti erboristici e fitoterapici.

  • il 76% degli italiani negli ultimi 12 mesi ha acquistato regolarmente o occasionalmente prodotti fitoterapici ed erboristici per la cura della persona;
    • il 72% degli italiani negli ultimi 12 mesi ha acquistato regolarmente od occasionalmente prodotti naturali per la cura della casa;
  • il 67% degli italiani negli ultimi 12 mesi ha acquistato prodotti naturali, fitoterapici ed erboristici presso erboristerie (canale fisico o online).

Le caratteristiche piĂą ricercate da chi acquista prodotti naturali, fitoterapici ed erboristici sono: effetti benefici per la salute (44%); presenza di offerte e promozioni (43%); presenza di ingredienti naturali (38%).

Acquisti per canale

I clienti delle erboristerie, per i loro acquisti di prodotti naturali, fitoterapici ed erboristici degli ultimi 12 mesi si sono rivolti a: solo canale fisico (54%; era il 51% nel 2022); solo canale online (9%; era l’11% nel 2022); sia canale fisico sia online (37%; era il 38% nel 2022).

I principali motivi che spingono i clienti delle erboristerie ad acquistare prodotti naturali, fitoterapici ed erboristici nei negozi fisici sono la qualitĂ  ed efficacia dei prodotti (35%); l’ottimo rapporto qualitĂ -prezzo (33%); l’ampiezza e varietĂ  dell’assortimento dei prodotti (32%); la ricerca di una figura competente che possa consigliare l’acquisto (30%).

I prodotti più acquistati in negozio (canale fisico) sono prodotti per la cura del corpo e dei capelli (47%); tè e tisane (46%); integratori alimentari e naturali (46%).

L’82% dei clienti delle erboristerie (canale fisico) spende mediamente meno di 50 euro in ogni occasione di acquisto.

I punti di forza delle erboristerie

I punti di forza che i clienti riconoscono alle loro erboristerie di fiducia sono:

  • qualitĂ  ed efficacia dei prodotti (82%);
  • fiducia verso il personale (77%);
  • qualitĂ  dei consigli ricevuti dal personale (72%);
  • formazione e competenza del personale (70%).

Per i clienti delle erboristerie, dunque, l’erborista è una persona di cui fidarsi (46%) e un professionista esperto della materia (42%).

Guardando al futuro, i clienti delle erboristerie sognano che la propria erboristeria di fiducia offra loro:

  • collaborazioni con nutrizionisti (42%);
  • creazione personalizzata di cosmetici e profumi (34%);
  • organizzazione di giornate dedicate al benessere (32%).