Olio di semi di bardana con arctigenina per un effetto schiarente

Olio di semi di bardana con arctigenina per un effetto schiarente

Olio di semi di bardana con arctigenina per un effetto schiarente

La pianta Arctium lappa, comunemente nota come bardana maggiore, è stata largamente impiegata con scopi terapeutici a livello globale e nella medicina tradizionale cinese per centinaia di anni.

I suoi estratti mostrano una vasta gamma di benefici: vantano, infatti, attività antinfiammatorie, antidiabetiche, antimicrobiche e antivirali.

La bardana e i suoi lignani

Tra i componenti attivi della bardana spicca l’arctigenina. Nonostante sia presente in piccole quantità o per lo più sotto forma di arctina (arctigenina-4-glucoside), questa lignina è ampiamente conosciuta per le rilevanti proprietà antinfiammatorie. Il suo ruolo nella produzione di melanina, tuttavia, non è ancora ben noto.

Lo studio

L’iperpigmentazione e la disomogeneità dell’incarnato sono problematiche dermatologiche comuni che possono impattare significativamente sulla qualità della vita degli individui.

Tra le tipologie più diffuse di iperpigmentazione rientrano le lentigo solari, il melasma e l’iperpigmentazione post-infiammatoria.

Il presente studio ha preso in esame lo sviluppo di un nuovo estratto naturale di semi di bardana, l’olio di semi di bardana arricchito con arctigenina (ATG-Enriched Burdock Seed Oil o ABSO), al fine di determinarne l’attività antiossidante in vitro e valutarne clinicamente la sicurezza e l’efficacia schiarente su pelle umana.

Il contenuto di arctina e arctigenina è stato misurato mediante cromatografia liquida ad alte prestazioni.

Gli studi in vitro hanno utilizzato tessuti EpiDerm™ per i test di irritazione cutanea e tessuti MelanoDerm™ per l’attività di riduzione della melanina.

È stato condotto uno studio clinico su 45 soggetti adulti sani di età compresa tra i 30 e i 60 anni con l’obiettivo di testare la sicurezza e il potenziale schiarente di una lozione contenente olio di semi di bardana arricchito con arctigenina all’1%.

I risultati

La cromatografia liquida ad alte prestazioni HPLC ha permesso di dimostrare che l’ABSO è un estratto naturale contenente livelli di arctigenina circa cinque volte superiori rispetto all’estratto iniziale di olio di semi di bardana (Burdock Seed Oil o BSO).

Per di più, l’ABSO si è rivelato in grado di inibire la produzione di melanina meglio del BSO, oltre a mantenere la stessa capacità di riduzione della melanina dell’arctigenina sintetica in vitro, nelle colture cutanee MelanoDerm™ 3D.

La valutazione clinica della lozione contenente ABSO all’1% ha, inoltre, evidenziato che tale prodotto può determinare un incremento della luminosità e dell’uniformità dell’incarnato. In aggiunta, è ben tollerato e sicuro da applicare su cute umana.

Le conclusioni

In relazione ai risultati ottenuti, ABSO si è rivelato un ingrediente naturale promettente, capace di ridurre il contenuto di melanina in vitro e migliorare clinicamente luminosità e omogeneità della pelle.

Ishii T, Shimizu T, Imai M, Healy J, Rouzard K, Tamura M, Fitzgerald C. Arctigenin-Enriched Burdock Seed Oil (ABSO): A New Skin Brightening Botanical Extract. Cosmetics. 2023; 10(1):10. https://doi.org/10.3390/cosmetics10010010