Pennelli mascara con la stampa 3D per Chanel

mascara

Chanel, uno dei principali marchi di lusso nel mondo, ha iniziato a impiegare la stampa 3D. Negli ultimi tempi questa tecnologia ha consentito alle case di moda e ai singoli designer di stampare i loro gioielli e altri articoli legati alla moda.

La casa di moda francese ha sempre cercato di innovare sia le proprie creazioni che i processi produttivi, quindi è logico che i si rivolgesse alla stampa 3D. Chanel ha brevettato un pennello per mascara stampato in 3D già nel 2007; questo significa che sono occorsi oltre dieci anni al marchio per rendere l’idea una realtà ed è il primo pennello nel suo genere a essere fabbricato su scala industriale. Chanel ha lavorato con Erpro Factory 3D negli ultimi 10 anni, quest’ultima è specializzata nella produzione di oggetti stampati in 3D su larga scala.

Pascale Marciniak-Davoult, direttore di Packaging Innovation presso Chanel Parfums Beauté ha spiegato che «insieme abbiamo affrontato una serie di sfide tecnologiche per superare i confini della stampa 3D e offrire un prodotto rivoluzionario.

Per la prima volta nel mondo, in tutti i settori di attività, la stampa 3D sarà massicciamente industrializzata da Chanel Parfums Beauté». Il pennello mascara Volume Revolution è stato creato in poliammide utilizzando la tecnologia di sinterizzazione laser. Il marchio francese afferma che sarà in grado di produrre 50.000 pennelli al giorno, 250.000 pennelli a settimana e fino a 1 milione al mese grazie alla linea di produzione ad alta tecnologia composta da sei stampanti 3D industriali. Il pennello sarebbe dotato di micro cavità per assorbire il materiale per fornire la giusta dose di trucco, e quindi evita di re-immergere il pennello tra ogni applicazione.

di Marco Colombini