Dal 12 al 14 settembre 2025, la Stazione Leopolda di Firenze accoglie Pitti Fragranze, il salone di Pitti Immagine dedicato alla profumeria artistica internazionale, che celebra l’edizione 23 proponendo un viaggio tra note olfattive e formule skincare che combinano bellezza e scienza.
«Anticipare le tendenze offrendo uno sguardo mirato sulle novità delle maison de parfum e dei brand più iconici e innovativi e, al tempo stesso, fare scouting sui brand più nuovi è da sempre l’obiettivo di Fragranze – spiega Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine –. A ogni edizione questo impegno si consolida attraverso nuove collaborazioni e nuovi focus, e un palinsesto di talk, incontri e presentazioni che accompagneranno il lavoro dei migliori buyer del settore fragranze e beauty. Fragranze promuove la ricerca di ciò che genera bellezza, piacere e attimi perfetti. E poiché non c’è arte senza armonia dell’insieme, abbiamo scelto la parola Composizione per guidare e ispirare l’immagine del salone di settembre e dei suoi contenuti».
Pitti Fragranze n. 23 all’insegna della “composizione”
Scriveva Iosif Brodskij in Fondamenta degli incurabili: «Ricavai una lezione fondamentale in fatto di composizione: imparai che la qualità di un racconto non dipende dalla storia in sé ma dal montaggio». Comporre è unire, concatenare, accostare, equilibrare. Si compone un puzzle, ma anche un litigio. Si compongono i fiori in un vaso e i pigmenti per creare un colore. Comporre è un atto invisibile ai più, ma capace di dare senso e contenuto.
Vitruvio lo codificava in architettura, Henri Cartier Bresson lo attendeva a lungo prima dello scatto, i pittori rinascimentali lo identificavano con l’ordine prospettico.
Per chi pratica l’arte della profumeria e della skincare, niente è più essenziale di certe alchemiche relazioni che rinnovano continuamente l’esperienza olfattiva e tattile. A rappresentare il concetto di Composizione è l’artwork dell’immagine di Fragranze 2025, firmato da Alessandro Gori. Laboratorium -|- M M X V I.
Il ministero degli Esteri e Agenzia ICE per i saloni moda Pitti Immagine 2025
Il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane promuovono il ruolo di Firenze nella strategia di internazionalizzazione attraverso il sostegno ai saloni moda e lifestyle 2025 di Pitti Immagine. «Anche Fragranze è al centro di questa importante collaborazione grazie alla quale possiamo investire preziose risorse nel portare a Firenze una selezione di oltre 30 buyer e operatori della profumeria artistica internazionale, del beauty e del lifestyle, con inviti anche ai top retailer della moda che prestano un’attenzione crescente alle fragranze – aggiunge Agostino Poletto –. Per questa attività stiamo lavorando con il personale degli uffici Ice all’estero, trovando sempre competenza e approfondita conoscenza dei rispettivi contesti di distribuzione e consumo, per una promozione incisiva delle creazioni italiane sui rispettivi mercati».
I brand di Pitti Fragranze 2025
Oltre 230 i brand che partecipano al salone, il 74,5% dei quali proveniente dall’estero. I principali Paesi di provenienza sono: Francia, Germania, Spagna, Svezia, Turchia, Paesi Bassi, Corea del Sud, Emirati Arabi, Regno Unito, Stati Uniti, Cina-Hong Kong, Romania, Svizzera, Armenia, Austria, Belgio, Grecia, India, Norvegia, Polonia, Repubblica Ceca, Taiwan.
Tra i brand che hanno già confermato la loro partecipazione*:
&Goodies, 27 87 Perfumes, 3LAB, Aether Parfums, Agarthi, Altaia, Amoln, And Fragrance, Anthologue by Lucien Ferrero, Antinomie, Beaufort London, Beautiful India, Boadicea the Victorious, Caron, Ciro, Coreterno, D:Sol, Eau d’Italie – Le Sirenuse, Essenzialmente Laura by L. Bosetti Tonatto, Farmacia SS. Annunziata dal 1561, Filippo Sorcinelli, Floris, Fragonard, Franck Boclet, Francesca Dell’Oro Parfum, Hunq, Isabey Paris, Jorum Studio, Jovoy, J-Scent, Kajal Perfumes, Laboratorio Olfattivo, Le Persona, L’Entropiste, Linari Fine Fragrances, Lydeen Parfums, Maie Piou, Maison Mataha, Maison Tahité – Officine Creative Profumi, Majda Bekkali, Maison Lorenzo Villoresi, Marie Jeanne, Meo Fusciuni, Miller Harris, Miller et Bertaux, MiN New York, Mizensir, Molinard Parfumeur, Obvious, Olivier Durbano, Pana Dora Sweden, Param Sara, Parfum de Mahzen, Pekji, Pesade, Pierre Guillaume Paris, Racyne, Raer Scents, Recensione Negativa, Regalien, Réserve en Afrique, Rundholz, Sabé Masson, Santa Eulalia, Santi Burgas, Saranghaeyo, Son Venin, Sora Dora, Swiss Perfection, The Different Company, The Essential Blend, The Spirit of Dubai, Thomas de Monaco, Tobba Parfums, Tombstone, Une Nuit Nomade, Veronique Gabai, Voskanian Parfums, Widian, Wiener Blut.