Potenziali componenti antietà delle foglie di Moringa oleifera

È stato segnalato che la Moringa oleifera (M. oleifera), ampiamente utilizzata nelle regioni tropicali e subtropicali, possiede buoni benefici antietà sulla cura della pelle. Tuttavia, i potenziali componenti bioattivi responsabili dei suoi effetti anti-invecchiamento, comprese le attività anti-collagenasi, anti-elastasi e anti-ialuronidasi, non sono stati chiariti finora.

In questo studio, gli estratti di foglie di M. oleifera sono stati condotti per la prima volta per attività anti-elastasi e anti-collagenasi in vitro mediante saggi spettrofotometrici e fluorimetrici, e i risultati hanno rivelato che possedevano buone attività contro gli enzimi legati all’invecchiamento cutaneo. Quindi, l’ultrafiltrazione di bioaffinità multi-target accoppiata a cromatografia liquida-spettrometria di massa ad alte prestazioni (AUF-HPLC-MS) è stata applicata per schermare rapidamente i ligandi anti-elastasi, anti-collagenasi e anti-ialuronidasi negli estratti di foglie di M. oleifera. Nel frattempo, 10, 8 e 14 fitochimici sono stati selezionati rispettivamente come potenziali ligandi anti-elastasi, anti-collagenasi e anti-ialuronidasi. Un’ulteriore conferma di questi potenziali componenti bioattivi con enzimi bersaglio anti-invecchiamento è stata implementata anche dall’analisi dell’aggancio delle molecole.

In conclusione, questi risultati suggeriscono che il M. oleifera foglie potrebbero essere una fonte naturale molto promettente di agente antietà per la cura della pelle, che può essere ulteriormente esplorata nelle industrie cosmetiche e cosmeceutiche che combattono l’invecchiamento e le rughe della pelle.

Yongbing Xu, Guilin Chen, Mingquan Guo; 10 maggio 2022;9:854882. doi:10.3389/fnut.2022.854882.