Progettare Sostenibile

Fig_LOADL’Oreal Americas e Avery Dennison, lavorano insieme per individuare e ridurre l’impatto ambientale dell’etichetta sul packaging. Per farlo, si è partiti da una valutazione Avery Dennison Greenprint™, da cui è emerso come i materiali di etichettatura più sottili possano ridurre l’impatto ambientale. L’analisi sull’intero ciclo di vita dell’etichetta rende fondamentale la partecipazione di tutti i protagonisti della filiera produttiva al progetto. Nel caso L’Oreal il metodo Avery Dennison Greenprint ha permesso di individuare le aree di maggior impatto ambientale nella produzione di etichette e di adottare soluzioni dedicate. Grazie alla collaborazione con Avery Dennison, semplicemente lavorando sulle etichette, L’Oreal ha quindi ottenuto riduzioni dell’impatto ambientale dal 7% al 19% nelle categorie materiali fossili, consumo idrico, consumo di energia, emissioni di gas serra e rifiuti solidi. Il caso ci deve far riflettere sulle enormi potenzialità della progettazione sostenibile.

di Dorota J. Brodzik