Progettare user friendly packaging

BaleaProgettare packaging più accessibili: questo uno dei concetti sottolineati a Interpack 2014. L’attenzione al tema è giustificata da una età media del mercato alto-spendente in continua crescita: in prima linea Giappone e i paesi del Nord Europa. Non solo, una maggiore attenzione ai consumatori con limitazioni motorie o percettive, promuove un investimento importante a livello di design e progettazione di soluzioni facili da usare. Rimane poi il fatto che un packaging immediato e semplice renda i piccoli gesti quotidiani più apprezzabili per tutti. Il nuovo mercato dei +50 è già oggetto d’attenzione per il gruppo tedesco Edelmann che lancia il progetto CEeasy packaging. Si tratta di una linea di packaging secondario studiata per il mercato senior e validata attraverso speciali protocolli di test «Age Explorer» messi a punto per verificarne l’effettiva facilità d’uso. Un esempio è la confezione per i vasi crema di Balea, marchio del gruppo dm. La presenza di un piccolo poster integrato nella confezione rendeva macchinoso accedere al prodotto. Si è riprogettato quindi il pack secondario in modo da proporre una linguetta a mezza luna sporgente dal profilo che potesse essere facilmente tirata per un’apertura più agevole.

di D. J. Brodzik