Qualità della vita degli utilizzatori di cosmetici nei Paesi arabi

Qualità della vita degli utilizzatori di cosmetici nei Paesi arabiL’utilizzo di prodotti cosmetici sta diventando sempre più diffuso tra la popolazione araba, il che rende essenziale misurarne gli effetti sugli utilizzatori.

Solitamente la produzione di cosmetici risulta in gran parte guidata dal tentativo di tenersi al passo con le ultime tendenze nel settore, prestando meno attenzione a come il prodotto possa influenzare la qualità della vita degli utenti.

Lo studio

Questo studio, pubblicato su PubMed, si è proposto di indagare l’effetto dei prodotti cosmetici sulla qualità della vita dei consumatori in otto Paesi arabi. Per la sua realizzazione, è stata condotta un’analisi trasversale utilizzando un approccio di raccolta dati online.

A un campione rappresentativo di 2.219 utilizzatori di cosmetici è stato distribuito un questionario strumentale validato e specialistico chiamato BeautyQoL, composto da cinque domini e un totale di 52 domande (l’analisi statistica descrittiva e inferenziale è stata eseguita utilizzando SPSS® versione 26.0).

L’età media dei partecipanti era di 34 ± 11,25 anni e all’interno del campione selezionato erano rappresentate più donne (71%) rispetto agli uomini.

La maggior parte degli intervistati presentava un tipo di pelle grassa (39,6%) e un tono della pelle abbronzato (30,4%).

Nell’analisi dei risultati la qualità di vita, valutata in parallelo all’uso di cosmetici, è stata calcolata con un punteggio medio di 51 su 100. Il punteggio medio di soddisfazione degli utenti per l’uso dei prodotti risultava incentrato sull’attrattiva (56,1), seguito dalla fiducia in se stessi (51,8).

I risultati

I formulati hanno mostrato un effetto statisticamente significativo in particolare sui partecipanti giovani adulti, donne, single e impiegati con reddito elevato.

I risultati mostrano che di pari passo con lo scurirsi del tono della pelle degli intervistati il punteggio medio per ciascun dominio aumentava in modo significativo. Al contrario, quando il tipo di pelle passava da molto grassa a secca, il punteggio medio per ciascun dominio risultava in diminuzione.

Le conclusioni

In conclusione, lo studio sottolinea che l’effetto dei cosmetici sulla qualità di vita degli utilizzatori risulta limitato, contrariamente a quanto comunemente descritto nelle pubblicità.

Pertanto, l’uso di prodotti all’interno della popolazione araba dovrebbe provenire da una prospettiva maggiormente informata sulle loro esigenze specifiche, piuttosto che dal focalizzarsi e dal conformarsi alle tendenze virali presentate da influencer e blogger sui social media, che potrebbero essere irrilevanti per loro.

Ali Haider Mohammed , Bassam Abdul Rasool Hassan , Abdulrasool M Wayyes, Haydar F Al-Tukmagi, Ali Blebil , Juman Dujaili, Muhammed Hassan Nasr, Maguy Saffouh El Hajj, Diana Malaeb, Sara Abu Alhija, Elham Kateeb, Ahmad Amro , Dalal Al-Taweel , Muna Arif Al Juma, Omar Abdulwahid Al-Ani, Sinan Subhi Farhan, Rula M Darwish, Ahmed Talib Al-Zaabi- Exploring the quality of life of cosmetic users: A cross-sectional analysis from eight Arab countries in the Middle East- J Cosmet Dermatol, May 14 (2022); doi: 10.1111/jocd.15085.