Quando il tappo è un oggetto di lusso

aartsplasticsL’olandese Aarts Plastics è un’azienda affermata e specializzata nella produzione di tappi per profumi, oltre a un’ampia gamma di confezioni per prodotti farmaceutici e alimentari. Membro dell’NRK (Federazione olandese dell’industria della gomma e della plastica), l’azienda è una delle tante società che alimentano il florido mercato dell’industria chimica nei Paesi Bassi, secondo settore industriale in ordine di importanza dopo quello agro-alimentare. Lo stabilimento di Waalwijk annovera macchinari altamente tecnologici per la stampa bi-iniezione, il montaggio e la finitura dei prodotti: l’esperienza e la ricerca in house permettono all’azienda di sviluppare packaging su misura per i marchi di lusso del settore cosmetico, e l’industria del profumo è una parte fondamentale della loro quota di mercato. Quando un consumatore acquista un articolo di lusso, come un profumo legato a un marchio esclusivo, ogni frammento del packaging deve creare un collegamento immediato tra prodotto e messaggio di valore del brand: i tappi contribuiscono al concept estetico in modo da rendere attraente il marchio. Un esempio è il cappuccio trasparente in resina ionomerica Surlyn per la fragranza Tender Blossom di Betty Barclay, o ancora il tappo metallizzato in due pezzi per il profumo Wunderwasser 4711. Particolarmente distintivo e raffinato il design del tappo per Unique di Otto Kern: il look in rilievo modello rettile presenta con stile e stravaganza il carisma unico del prodotto, catturando l’occhio di chi guarda e plasmando un oggetto non confondibile con nessun altro.

di A.Virgili