Ribes nigrum per tinture per capelli

(Wikipedia)

Al giorno d’oggi molta preoccupazione sugli effetti tossicologici delle tinture sintetiche per capelli; come approccio alternativo, le bucce di frutta derivate da ribes nero (Ribes nigrum L.) provenienti dall’industria della frutticoltura sono state estratte utilizzando acqua acidificata con fasi di purificazione in fase solida.

I coloranti come le antocianine sono stati isolati in buone rese (2-3% peso / peso) e caratterizzati mediante HPLC. Nel lavoro è sottolineato che l’assorbimento delle antocianine sui capelli segue un’isoterma di Freundlich e le interazioni di aggregazione antocianina-antocianina hanno permesso un alto accumulo sul substrato.

L’energia di assorbimento della cianidina-3-O-glucoside (monosaccaride) è risultata maggiore della cianidina-3-O-rutinoside (disaccaride), ma le proprietà di assorbimento di diversi glucosidi sono risultate molto simili. Si può ottenere una colorazione blu intenso sui capelli con λmax-vis a 580 nm, tipico della base dei chinonoidi anionici.

Nello studio si suggerisce che i capelli forniscano un ambiente che consenta la stabilizzazione della base del chinonoide anionico sull’assorbimento, attraverso l’associazione con cationi negli effetti sui capelli e di copigmentazione. Le tinture sono stabili anche a lavaggi frequenti.

J Agric Food Chem. 2018 May 29. doi: 10.1021/acs.jafc.8b01044

di S.Rum e C. Lacapra