Riposizionamento di prodotto Pack-driven

Unilever_DegreeNuovo packaging per la linea di deodoranti «Degree for Women». Il brand della Unilever, principalmente distribuito in U.S., ci offre un altro esempio di rinnovo del packaging finalizzato a un miglior posizionamento sul mercato femminile. Linee più sinuose accompagnano una forma nel complesso più ergonomica. Questo per esaltare le percezioni sensoriali tattili e per conferire un’immagine più vicina al percepito femminile, che chiede le linee curve, morbide e simmetrie. Polimeri neutri con finissaggi opachi completano quell’aspetto di eterea eleganza, candida, quasi una nuvola. Essenziale il decoro, finalizzato a esaltare il logotipo che rappresenta la marca. Un lavoro che nel complesso suggerisce armonia e ci porta a un secondo commento: l’intero progetto di rinnovo del packaging è stato coordinato da un’agenzia esterna, l’inglese Echo. L’agenzia si è proposta come figura di riferimento centrale rispetto a tutti i componenti della filiera produttiva di un packaging, ovvero il marketing team, i creativi, la produzione, gli acquisti fino alla parte finanziaria. Si è in questo modo favorito un preciso focus sul progetto, evitando le inefficienze tipiche della comunicazione tra team di aree industriali diverse e garantendo il risultato in tempi ridotti.