Riutilizzare le fibre di agave come ingrediente cosmetico

agaveAgave sisalana (Agavaceae) è una importante fonte globale di fibra per la produzione di fili, corde e prodotti artigianali. Il processo di decorticazione della foglia di A. sisalana produce grandi quantità di sottoprodotti che vengono scartati e che possono causare danni ambientali. Lo scopo di questo studio è stato quello di ottenere una frazione arricchita in polisaccaridi (EF) dai sottoprodotti della lavorazione di A. sisalana, accertarne la sicurezza in vitro e in vivo e sviluppare una nanoemulsione cosmetica, valutandone l’efficacia; una volta sviluppata la nanoemulsione i ricercatori hanno testato la sua stabilità in un arco di tempo di 90 giorni a differenti condizioni di temperatura.

Le proprietà idratanti sono state valutate mediante la misurazione della perdita di acqua transepidermica. La EF presentava alte concentrazioni di zucchero (65.49 ± 0,51%), composti fenolici (2,53 ± 0,04%) e proteine (0,04 ± 0,01%).

La EF non ha mostrato potenziali effetti citotossici o fototossici o di irritazione della pelle. La nanoemulsione, che era composta al 40% dalla fase oleosa, al 50% dalla fase acquosa e al 10% da tensioattivi, è rimasta stabile per 90 giorni.

La nanoemulsione contenente lo 0,5% di EF ha aumentato il contenuto di acqua dello strato corneo del 10,13% rispetto alla stessa formulazione priva di EF e del 19,28% rispetto ai valori standard della pelle. Questi dati dimostrano che i prodotti di scarto della lavorazione di A. sisalana potrebbero essere utilizzati per realizzare cosmetici idratanti.
Barreto et al., 2017. Industrial Crops and Products, 108: 470-479

di A.Bulgarelli