Salute del microbioma intestinale e cutaneo con ingredienti botanici vegetali naturali in cosmetica

Il microbioma intestinale e cutaneo, inesauribile fonte di importanti difese immunitarie per il corpo umano, ha recentemente dimostrato di avere una forte connessione attraverso il sistema immunitario ospite. Varie condizioni infiammatorie della pelle e dell’intestino sono correlate e collegate attraverso intricate vie immunitarie che influenzano le funzioni di barriera dell’ospite a livello cutaneo che nell’intestino.

La «disbiosi» del microbioma della pelle e dell’intestino porta a varie alterazioni nei percorsi immunitari dell’ospite che possono alterare la barriera e portare alla malattia. Lo stile di vita frenetico del mondo occidentale ha aumentato la domanda di pratiche alternative e olistiche da parte del consumatore, con una nuova domanda e tendenza per la cura della pelle naturale e biologica.

Le diete yoga, meditative, vegane e ayurvediche sono diventate sempre più popolari In questo articolo di prospettiva, discutiamo il ruolo dei vegetali botanici nei cosmetici e il loro effetto sull’asse della pelle-intestino-cervello, un sistema alla base del benessere del singolo individuo, sempre più ricercato attraverso una cosmetica ‘green’.

Cosmetics – June 2018, 5(2), 37 

di L.Ilorini