Santa Maria Novella, la nota azienda fiorentina produttrice di fragranze e prodotti di bellezza, ha recentemente annunciato l’avvio di una partnership con Harrods, uno dei più famosi grandi magazzini di lusso al mondo. Questa collaborazione segna un importante passo per Santa Maria Novella nell’espansione del proprio marchio e nel consolidamento della propria presenza a Londra.
Gian Luca Perris, amministratore delegato dell’azienda, ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione, definendola una pietra miliare per Santa Maria Novella. L’obiettivo è rafforzare la presenza nel mercato al dettaglio ondinese e aumentare la notorietà del marchio non solo tra i clienti locali, ma anche tra i numerosi visitatori internazionali che frequentano il punto vendita Harrods.
Entrare nello spazio di questo prestigioso grande magazzino rappresenta un’opportunità unica per Santa Maria Novella di essere associata ad uno dei simboli di Londra.«Harrods è un simbolo di Londra, così come Santa Maria Novella è un simbolo di Firenze e del savoir-faire fiorentino. Le persone che entrano da Harrods sanno che troveranno i marchi più pregiati e migliori, e Santa Maria Novella è un must in questa scoperta», ha affermato a sg.news.yahoo.com.
Santa Maria Novella a Harrods
Lo spazio dedicato al marchio italiano si troverà al piano terra di Harrods, nella sezione dedicata alla bellezza. Qui, i clienti potranno ammirare gli interni caratteristici di Santa Maria Novella, realizzati in legno e marmo, che richiamano lo stile del museo dell’azienda che si trova a Firenze: situato in via della Scala, rappresenta il luogo in cui tutto ebbe inizio nel lontano 1221, quando i frati domenicani fondarono l’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella.
Il marchio offre una vasta gamma di prodotti, con oltre 600 articoli diversi tra cui scegliere. Tra questi, vi sono prodotti per la cura della pelle, saponi, pomate, acque di colonia, candele, fragranze ambientali e liquori, tutti presentati nella loro confezione originale e caratteristica.
La qualità dei prodotti di Santa Maria Novella è riconosciuta in tutto il mondo e l’azienda sta attualmente vivendo un momento di espansione globale. «Ovunque andiamo, incontriamo clienti che amano Santa Maria Novella, come marchio e per i nostri prodotti premium», ha aggiunto Perris.
Gli investimenti
Nel gennaio 2020, l’azienda italiana Italmobiliare ha acquisito una quota del 20% di Santa Maria Novella, seguita da un ulteriore investimento di 120 milioni di euro per ottenere il controllo maggioritario dell’azienda nell’ottobre 2021.
Secondo wwd.com, questo investimento sarebbe stato il primo di Italmobiliare nel settore della profumeria e della cosmesi; attraverso successive acquisizioni strategiche, Italmobiliare ha investito oltre 400 milioni di euro in marchi made in Italy, ampliando il proprio portafoglio e raggiungendo un fatturato aggregato di circa 1,6 miliardi di euro.
Attualmente, Santa Maria Novella impiega più di 100 persone e i suoi prodotti sono disponibili in 300 negozi in tutto il mondo.
Nel 2019, l’azienda ha registrato un fatturato di oltre 31 milioni di euro, confermando il successo e la crescita costante del marchio. La partnership con Harrods è solo l’ultimo successo di Santa Maria Novella in questa fase di espansione globale.