Seeds of Love, il profumo di Ermanno Scervino per salvare la biodiversità

Seeds of Love, il profumo di Ermanno Scervino per salvare la biodiversità

Seeds of Love, il profumo di Ermanno Scervino per salvare la biodiversità

Seeds of Love (Semi d’amore) è la fragranza di Ermanno Scervino che trae ispirazione dall’eleganza seducente del pizzo.

In particolare, Seeds of Love richiama l’omonima edizione limitata di shopping bag, ciascuna diversa dall’altra, realizzate dalla maison utilizzando un patchwork di preziosi pizzi multicolori provenienti dall’archivio Scervino.

Il pizzo, simbolo per eccellenza del savoir-faire e della costante attenzione ai dettagli della maison, è infatti l’anima creativa anche di questa nuovo profumo, che rappresenta un inno all’eleganza e alla raffinatezza.

Le note di Seeds of Love

Sul sito del marchio possiamo leggere che la fragranza «vanta un accordo distinto e sensuale che ricrea il comfort della pelle scamosciata bianca, mentre il suo cuore romantico sboccia con delicate peonie. Tutt’intorno, deliziosi litchi seducono con il loro aroma fruttato e succoso, mentre sentori floreali e verdi di mughetto evocano l’inconfondibile profumo puro dei tessuti baciati dal sole. Le note di sandalo e ambra conferiscono un’aura accogliente ma moderna, e sono infine esaltate dal muschio per un comfort e una raffinatezza complessivi».

Quest’eau de parfum è racchiusa in un flacone-gioiello la cui forma armoniosa incarna l’artigianato sartoriale e la raffinatezza del marchio e i cui eleganti dettagli rosa e neri diventano un inno alla donna Scervino, rafforzando il legame tra haute couture e profumo.

Ermanno Scervino

Ermanno Scervino è uno stilista italiano che ha fondato la propria etichetta di moda nel 2000, facendo seguito a un’importante carriera come stilista per alcune delle più grandi case di moda italiane, tra cui Giorgio Armani, Valentino e Versace.

L’estetica del marchio, noto per i suoi abiti e accessori di lusso oltre che di qualità, combina l’artigianato tradizionale italiano con il design moderno. Le collezioni sono spesso caratterizzate da intricati ricami, pizzi e altri abbellimenti.

La filantropia

Oltre al proprio marchio di moda, Scervino è anche coinvolto in una serie di iniziative filantropiche, tra cui il sostegno ai giovani stilisti e la promozione di pratiche di moda sostenibili.

Nel corso della sua carriera, Scervino ha ricevuto numerosi premi e onorificenze. Nel 2016 è stato anche nominato Cavaliere del Lavoro dal governo italiano nel 2016.

La collaborazione con il Giardino dei Semplici

Il progetto Seeds of Love, lanciato in linea con gli ideali del marchio e in collaborazione con il Giardino dei Semplici, l’orto botanico dell’Università di Firenze, ha l’obiettivo di proteggere la biodiversità.

L’orto botanico dell’Università di Firenze è uno dei più antichi al mondo: situato nel cuore del capoluogo toscano ed esteso su una superficie di circa 2,3 ettari, fu fondato nel 1545 da Cosimo I de’ Medici.

Vi si possono ammirare più di 4.000 specie vegetali provenienti da tutto il mondo, coltivate con tecniche sostenibili, con particolare riguardo alle piante medicinali.

Salvare la biodiversità

Il ricavato delle vendite di Seeds of Love finanzierà l’attività di ricerca con l’obiettivo di individuare, studiare e conservare i semi delle piante rare e rappresentative della Toscana, attrattive per gli impollinatori e meritevoli di tutela per il loro valore ambientale, che saranno raccolti proprio nell’orto Botanico.

«Soprattutto in questo preciso momento storico, salvare la biodiversità, rappresenta un chiaro messaggio di valorizzazione del territorio e di sostenibilità. Il patrimonio di specie spontanee e di varietà antiche e locali, spesso minacciate di estinzione anche a causa dell’inquinamento e di un’agricoltura troppo intensiva, è una risorsa preziosa da tramandare alle future generazioni», ha detto Scervino a intoscana.it.

«Per Scervino, Seeds of Love è un tributo sia alle bellezze naturalistiche della Toscana che alle donne. Lo stilista, infatti, è amante della campagna intorno a Firenze e ha ricreato nella sua residenza sulle colline del Chianti un piccolo paradiso botanico. La tradizione di tramandare i semi era storicamente affidata alle donne. Le ragazze infatti quando si sposavano spesso portavano con loro nella nuova casa insieme al corredo anche le sementi di piante e fiori che avrebbero trapiantato nei nuovi giardini e campi. Seeds of Love è, quindi, un omaggio anche all’universo femminile, oltre che alla natura, che oggi più che mai ha bisogno di essere protetta», spiega intoscana.it.