Shiseido, nuova strategia Shift 2025 and Beyond

Shiseido, nuova strategia Shift 2025 and Beyond

Shiseido, multinazionale giapponese di prodotti per la cura della pelle, dei capelli, cosmetici e fragranze, ha annunciato una nuova strategia a medio termine che guiderà la propria crescita fino al 2025 chiamata Shift 2025 and Beyond.

Shiseido, dal 1872

L’azienda, con sede a Tokyo, in Giappone, è stata fondata nel 1872 da Yushin Fukuhara ed è una delle più antiche aziende produttrici di cosmetici al mondo, nota per i propri prodotti di alta qualità e per le tecnologie innovative.

Grazie a questa nuova strategia triennale, il gruppo giapponese ha svelato che cercherà di apportare cambiamenti strutturali per garantire un’ulteriore crescita al marchio.

Ciò segue un piano precedente chiamato Win 2023 and Beyond, annunciato per la prima volta nel 2021, con il quale Shiseido decise di spostare l’attenzione sulla cura della pelle, apportando alcune riforme strutturali (tra cui la cessione del suo business di personal care e di alcuni marchi di cosmetici), accelerando la trasformazione digitale per incrementare le vendite e migliorando la redditività in mercati chiave quali le Americhe, l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa.

All’interno della sua strategia aggiornata, Shiseido affronterà una serie di fattori, tra cui la ripresa della crescita nel mercato giapponese, che non è stata raggiunta durante il piano aziendale precedente e per il quale ha dichiarato di voler raggiungere un utile operativo di base di oltre 50 miliardi di yen entro il 2025.

La società ha affermato che sta rafforzando gli investimenti nelle sue tre aree prioritarie di marchio, innovazione e persone, per raggiungere un margine operativo di base del 12% entro il 2025 e del 15% nel 2027. «Implementeremo riforme per migliorare la crescita sostenibile delle vendite e la redditività, aspirando a diventare un società per la bellezza e il benessere della pelle», ha affermato la società.

Gli altri marchi Shiseido

Oltre al marchio omonimo, Shiseido possiede anche molti altri marchi tra cui NARS, BareMinerals, Clé de Peau Beauté e Laura Mercier.

Tra questi, le linee eroiche dell’azienda Shiseido e Cle de Eau Beauté, così come le fragranze, saranno utilizzate come driver di crescita.

Altre aree di investimento sono quelle dell’innovazione e della ricerca e sviluppo, su cui Shiseido intende evolversi ed espandersi, investendo il 3% delle sue vendite.

Ancora, l’azienda intende investire sul proprio team, a cui verranno forniti programmi selettivi e supporto allo sviluppo della carriera, e in programmi di leadership tra cui la Shiseido Future University, con sede nel distretto Ginza di Tokyo, di cui il presidente e CEO dell’azienda Masahiko Uotani sarà presidente.

La strategia finanziaria di Shiseido

In termini di strategia finanziaria, la società ha dichiarato di puntare a raggiungere un flusso di cassa libero di 100 miliardi di yen nel 2025, con liquidità generata da destinare alle iniziative IT e di trasformazione digitale.

Per il proprio anno fiscale in corso, invece, Shiseido prevede che l’utile netto diminuirà del 18,1% a 28 miliardi di yen e prevede che le vendite nette scenderanno al 6,3% a 1 trilione di yen.

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