Sostanze altamente idrofobe: un nuovo test per la sensibilizzazione cutanea

Tra i test alternativi alla sperimentazione animale utilizzati per valutare la sensibilizzazione cutanea c’è anche il test in chemico ADRA (Amino acid Derivative Reactivity Assay) che si focalizza su legami proteici; si tratta di un test riconosciuto dall’Organizzazione per lo sviluppo e la cooperazione economica (OCSE) e inserito nel Test Guideline.

Purtroppo, questo test funziona male con sostanze chimiche che abbiano un coefficiente di ripartizione acqua/ottanolo maggiore di 6: queste sostanze sono troppo idrofobiche per potersi sciogliere nel solvente utilizzato dal test.

Soluzione al problema

Per risolvere questo problema, un team di ricerca giapponese ha sviluppato un nuovo test ADRA, chiamato ADRA-OS, che utilizza un solvente organico. Dopo aver trovato la giusta composizione del solvente, gli autori hanno testato l’ADRA-OS su 14 tipi di sostanze chimiche altamente idrofobe: il confronto con i risultati forniti dall’ADRA tradizionale mostrano che il nuovo metodo ha una maggiore capacità predittiva, con una sensibilità del 63%, una specificità del 100% e una accuratezza del 79%.

Un risultato ritenuto soddisfacente dai membri del team di ricerca, afferenti al Safety Science Research Laboratories della Lion Corporation di Kanagawa o al Safety Evaluation Center della Fujifilm Corporation di Kanagawa.

 

Yamaga, H., Watanabe, S., Fujita, M., Yamamoto, Y., Kasahara, T., & Kataoka, S. (2021). Amino acid derivative reactivity assay–organic solvent reaction system: A novel alternative test for skin sensitization capable of assessing highly hydrophobic substances. Journal of Applied Toxicology, 41( 10), 1634– 1648. https://doi.org/10.1002/jat.4152.