Spin-off: rigore scientifico ed etica nel lavoro

EticHub è uno spin-off dell’Università degli Studi di Pavia, nato nel gennaio 2013 dal forte desiderio dei suoi costituenti di esportare il rigore scientifico, proprio del mondo accademico, nel settore dell’industria cosmetica con la finalità di garantire l’efficacia, la sicurezza e la sostenibilità del prodotto finito. La denominazione della società già racchiude in sé quel concetto di etica del lavoro che è il cardine dei principi aziendali e che viene applicato ad ogni ambito di interesse.

L’impronta giovane della società è il valore aggiunto, in grado di offrire una ampia gamma di servizi e prodotti che spaziano in più campi. L’audience a cui  si rivolge è variegata ma l’industria del cosmetico è l’interlocutore principale dell’impresa che offre a terzi una collaborazione nell’intero processo end-to-end del cosmetico.
Le competenze dei soci, acquisite in anni di esperienza accademica, sono il congruo supporto nella realizzazione di formulazioni innovative idonee agli standard di mercato e nella valorizzazione o messa a punto delle forme cosmetiche esistenti; ancora, le conoscenze del mondo della produzione cosmetica sono destinate all’aiuto rivolto alle piccole-medie imprese nel processo di creazione di un confacente laboratorio di ricerca e sviluppo e nella definizione o perfezionamento del passaggio di scale-up industriale. L’affiancamento nella realizzazione del cosmetico si espleta, poi, con lo svolgimento di test di efficacia e di sicurezza di prodotti e di linee cosmetiche così da portare alla valutazione della tollerabilità e alla eventuale attestazione dei claims vantati dai prodotti, il tutto portato a compimento con il rigore che contraddistingue l’operato della giovane realtà. I test in vivo e in vitro sono il vanto dell’operato di EticHub S.r.l. che, con un approccio personalizzato ad hoc per ogni cliente e per ogni necessità, è in grado di avere una visione critica su ogni problematica e individuare il giusto metodo. Il contributo ulteriore che offre è il supporto legislativo per assicurare il corretto adempimento alle norme; l’attività di consulenza, oltre alla redazione del Product Information File, comprende la valutazione dei requisiti di qualità e sicurezza del prodotto finito in ogni suo punto. Il supporto che propone esula dallo stretto mondo aziendale e si indirizza anche a distributori di ingredienti o prodotti non interni alla U.E. che richiedano una collaborazione nelle vicissitudini di carattere normativo. Il settore delle farmacie non è poi secondario: l’azienda è consapevole dell’interesse crescente di gestori e titolari nel voler creare una propria linea cosmetica da diffondere grazie al proprio canale di distribuzione e si propone come sostegno nei processi di registrazione e di verifica dei requisiti di qualità, difficilmente sostenibili nelle piccole realtà territoriali.
Il settore del benessere, con cui già l’azienda ha stretto forti rapporti, è poi ulteriore parte del panorama a cui orienta i suoi servizi, garantendo corsi di formazione dedicati al personale di centri termali, estetici e beauty farm, cui si chiede, sempre più, di detenere competenze specifiche. A questa corposa offerta di prestazioni, si affianca la produzione di una propria linea cosmetica incentrata anche su prodotti innovativi, frutto della ricerca universitaria, basati su formulazioni contenenti nanoparticelle solide lipidiche che permettono di incapsulare una grande quantità di principio attivo idrofilo, consentendone una maggiore penetrazione negli strati più profondi della pelle. Già vincitore del “Bando a sostegno di nuovi progetti imprenditoriali a carattere innovativo” della Camera di Commercio di Pavia, EticHub srl intende proseguire rendendosi protagonista attivo dell’affermarsi del nuovo concetto di Cosmetico Etico.