Spotlight sul mondo fragrance

Fermandoci per un istante a fotografare l’andamento del mercato in questi primi mesi del 2018 l’avvento del mese di giugno rappresenta un momento ideale per tirare le somme sulle tendenze vecchie e nuove per quanto riguarda il mondo delle fragranze: anche nei profumi il consumatore non si accontenta più dell’ ‘immagine del naturale’ ma vuole andare al di là della lunga lista di materie prime presenti in etichetta, alcune delle quali totalmente sconosciute, per arrivare a toccare con mano la filiera e capire le criticità e i vantaggi di un profumo a chilometro zero.

Proprio in quest’ottica l’IPF, The International Perfume Foundation, si sta muovendo per fornire ai consumatori nei numerosi negozi mono-marca o nella grande distribuzione soluzioni in grado di soddisfare determinati requisiti di certificazione.

Nel mercato statunitense, per esempio, stanno affermandosi su vasta scala i profumi conformi al New Luxury Code, termine con il quale si indica un codice base di rispetto di una legge morale atavica, in modo che i prodotti rispondano ai requisiti di clienti sempre più attenti al mondo del ‘naturale’ e alla disperata ricerca di benessere fisico e mentale, il well-being come priorità: un codice che rispetti la terra, l’ambiente marino e tutte le forme di vita.

‘Respecting our past to protect our future’ è il motto della Perfume Foundation, spinta dalla fervida necessità di ritornare ad abbracciare la natura riconnettendosi con essa, proprio in questa direzione si stanno moltiplicando le uscite direzionate, in questo primo scorcio di 2018, ad abbracciare una parte di consumatori che, attraverso l’applicazione quotidiana dell’eau de toilette, vuole lasciarsi alle spalle le problematiche quotidiane per ritrovare un contatto più diretto con l’ambiente naturale, esperienza che può essere facilitata da alcune particolari note olfattive utilizzabili a tal fine, che spaziano dai contenuti aromatici e freschi a quelli più prettamente verdi che ricordano le note di sottobosco.

di L.Ilorini