Tè profumati per un trend crescente

Gyokuro giapponese, Oolong, Matcha, Assam sono solo alcune delle più importanti e conosciute varietà di tè presenti nel mondo: un mondo magico e profumato che presenta analogie straordinarie con il mondo dell’alta profumeria dove il concetto di nelle sua varie sfaccettature, dalla qualità rossa al te nero, è stato esplorato e ridisegnato olfattivamente con ottimi risultati, soprattutto in ambiti come il fine fragrance dove Tè Rosso di Bulgari continua ad essere un successo senza tempo, dalla sua creazione nel 2006.

È impressionante cogliere quante aspetti olfattivi diversi e in alcuni casi antagonistici fra di loro possano trovare collocazione nello stesso te verde, per esempio il gyokuro porta con sé sentori di germogli di spinaci, la parte marina dello iodio, sentori verdi e un mix di odori e sapori che gli orientali amano definire umami, parola giapponese per indicare qualcosa di delizioso che non ha nome in Occidente, un sentore unico diverso dal dolce, dall’aspro e dal salato. Un abbinamento olfattivo splendido è quello che abbina dei fiori dall’odore pieno, sexy e conturbante come ad esempio il gelsomino all’aroma del tè, dove si utilizza ancora la vecchia tecnica dell’enfleurage lasciando il contenuto ad impregnarsi di gelsomino, rimuovendo poi i petali un attimo prima dell’ossidazione per ottenere un prodotto che sorseggiato da’ l’idea di trovarsi in un giardino estivo profumato. Oltre al gelsomino possono essere mille e diversi fra di loro gli aromi che si possono scorgere nelle varietà di tè, come il tabacco, la frutta secca, partendo dal vino ed arrivando a sentori di fico.

Recentemente una start up italiana ha deciso di investire in questo mondo particolare e in questo trend crescente creando una linea di cosmetici per trattamento viso e corpo contenenti il 100% di infuso di tè rispetto all’acqua attraverso una tecnologia di estrazione particolare, linea le cui profumazioni sono floreali delicate e ricordano note ed accordi di thè interpretati in una chiave di lettura moderna e al passo con le richieste dei consumatori.