Quando un prodotto si consolida tanto da divenire un’icona emozionale per il mercato di riferimento, la gestione della sua immagine divine un delicato esercizio di equilibrio tra la necessità di conquistare le nuove generazioni senza perdere quelle precedenti. Si deve mantenere un’identità di fondo immutata per non perdere continuità e garantire contemporaneamente un percepito di innovazione e modernità. Prendiamo per esempio l’ultimo restyling di Glysolid, lo storico marchio italiano oggi ridisegnato dal gruppo Casa Rex. Dal 1978 Glysolid è conosciuto per la confezione rossa già presente nelle case di generazioni di italini, tuttavia ultimamente il marchio era percepito «vecchio stile»: serviva una nuova immagine. Il colore non poteva cambiare, icona della crema dell’S.O.S. ma alcuni dettagli grafici trasmettono nell’isieme un riposizionamento più marcato all’interno del segmento femminile. Via gli spigoli e spazio alle linee curve, focus sul brand raccolto in un disco morbido, si abbandona il colore monotono per accogliere sfumature chiaroscure. Non si perde quindi la riconoscibilità a colpo d’occhio, ma il percepito è nel complesso subito diverso introducendo un look piu soft che fa sentire tutto piu allineato ai contemporani codici visivi.