Il trend mitologico: un mondo fantastico in profumeria

Per molti il nome Adeline Waugh non avrà grande significato, ma a questa fotografa e food stylist dobbiamo la nascita di uno dei trend più interessanti del momento: il trend delle sirene. Abbinando polveri di alghe blu e verdi, che una volta mischiate con uno spalmabile di latte di mandorla, ricordano i suggestivi colori dell’oceano, Waugh ha creato il toast per la colazione degna della migliore Sirenetta e, postando il prodotto sui social, ha scatenato una vera e propria tendenza che ha coinvolto il mondo americano e i paesi anglosassoni soprattutto. Dal mondo food a quello cosmetico il passo è davvero breve, e dopo l’uscita delle lenzuola ‘mermaid’ e dei cappuccini unicorno, sono stati lanciati prodotti cosmetici dalle profumazioni intriganti che conquistano le teenagers di tutto il mondo, come nel caso della Mermaid Face Mask di Leahlani Skincare, nuova leading company situata alle Hawaii, con una maschera facciale dove agli estratti botanici e alle proprietà miracolose delle alghe si unisce una profumazione marina e sensuale: ragazze che si trasformano in ‘sirene’, il potere del marketing.

Il famoso brand australiano Frank Body ha recentemente lanciato sul mercato lo scrub viso ‘Coffee Shimmer’ con una delicata nota verde accompagnata da sentori marini che ricorda il magico universo delle creature mitologiche. Addirittura sono stati lanciati anche i primi sieri in tale direzione come l’Unicorn Essence, leggera nota fiorita al suo interno, un siero innovativo a base di acqua che aiuta a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi e dallo stress ossidativo, preparandola all’applicazione del make up per permettere una maggiore tenuta dello stesso.

Spesso c’è il desiderio di scappare dalla realtà e di trasformarsi in creature mitologiche per una sera, grazie al sapiente utilizzo del trucco e profumi come Mermaid Tears di Lady Gaga, con un packaging a ricoardare una sirena e parte della sua limited edition di fragranze della linea Fame.

di L.Ilorini, cosmetologo