U.S. Graphic Design Awards

In un contesto che vede consolidata la crescita del mercato online e l’importanza dei social media, si intuisce come l’immagine abbia il ruolo di trasmettere lo «unexpected», mentre che il prodotto sia di qualità viene ormai dato quasi per scontato, un «must». Come conseguenza all’interno della filiera cosmetica, prende più forza il settore delle agenzie creative, in particolare quelle con una forte competenza di packaging che sappiano guidare il cliente sia nella creazione della confezione che nella relativa campagna di comunicazione. Si assiste quindi a una fusione più marcata delle fasi di packaging design e brand positioning, in passato lasciate a due figure differenti sul mercato: le aziende di packaging appunto e le agenzie creative che al più potevano collaborare. Un chiaro esempio di questo trend viene ancora dal mercato U.S. dove l’agenzia Anthem colleziona premi al Graphic Design Awards per il suo successo nel conettere i vari brand ai consumatori offrendo un servizio completo dal packaging design fino alla organizzazione della campagna vendite. La mission dell’agenzia è vendere in maniera attiva i brand aumentandone la desiderabilità che, dopo la qualità è il più forte fattore di influenza nel processo di acquisto.