Ulta Beauty ha recentemente svelato la propria strategia commerciale per l’immediato futuro, che pone l’accento sull’espansione dei punti vendita al dettaglio e del programma fedeltà, e sulla crescita della produzione nel settore della bellezza e del benessere.
L’azienda punta ad aumentare la propria presenza sul mercato con l’apertura di nuovi negozi, a migliorare l’esperienza dei clienti e a consolidare la loro fedeltà al marchio attraverso un programma di tesseramento mirato a raggiungere 50 milioni di membri entro il 2028.
Ulta Beauty: più negozi
Ulta Beauty ha delineato un piano di crescita che prevede l’apertura di 60-65 nuovi negozi entro la fine del 2024, con un obiettivo di più lungo termine di oltre 1.800 negozi. Attualmente l’azienda ha più di 1.400 punti vendita negli Stati Uniti e si prevede che la programmata espansione contribuirà a rafforzare la sua posizione nel settore della bellezza e del benessere.
Questa nuova strategia si inserisce in un contesto di crescita rallentata rispetto al periodo precedente, che ha registrato l’apertura di meno di 50 negozi all’anno nella media degli ultimi quattro anni rispetto ai circa 100 negozi aperti annualmente negli anni intorno al 2010.
Focus su assortimento, esperienza e accesso
Ulta Beauty si sta concentrando su quattro aree chiave per sostenere la propria crescita commerciale a lungo termine: assortimento, esperienza, accesso e fedeltà. L’obiettivo è quello di offrire una selezione di prodotti curati che posano coprire sia il segmento mass market che quello prestige, con una particolare attenzione all’innovazione e all’introduzione di marchi esclusivi.
Inoltre, l’azienda intende migliorare l’esperienza del cliente attraverso eventi in-store e con l’offerta di servizi distintivi, puntando sullo sviluppo di una relazione originale e coinvolgente con i propri clienti.
Un altro aspetto rilevante è rappresentato dal focus sull’espansione del canale omnicanale, con l’integrazione di esperienze digitali mirate a facilitare il processo d’acquisto e a implementare la soddisfazione dei clienti attraverso l’offerta di servizi più rapidi e personalizzati. Questa strategia ha l’obiettivo di creare una presenza forte sia nei negozi fisici sia online, e di rendere Ulta un punto di riferimento per i consumatori in entrambi gli ambienti.
Il ruolo del programma fedeltà
Uno degli obiettivi centrali di Ulta Beauty è l’espansione del proprio programma fedeltà, che conta attualmente 43,9 milioni di membri. L’azienda prevede di raggiungere 50 milioni di iscritti entro il 2028, puntando a un pubblico sempre più vasto e diversificato.
Nel corso degli anni, Ulta ha ampliato la propria definizione di “appassionati di bellezza”, includendo non solo le donne, ma anche gli uomini e le generazioni più giovani. Questo cambiamento riflette l’attenzione crescente verso i consumatori interessati al benessere e alla cura di sé: segmenti in rapida crescita, soprattutto tra i giovani uomini.
I membri del programma fedeltà giocano, infatti, un ruolo cruciale nelle vendite di Ulta, rappresentando circa il 95% delle entrate totali. Un dato interessante che si è registrato è che i membri che collegano il proprio account Ulta a quello di Target, in cui l’azienda ha avviato un’iniziativa shop-in-shop, spendono il doppio rispetto agli altri membri. Questo rafforza ulteriormente il ruolo del programma fedeltà come motore di crescita.
Espansione internazionale e prospettive future
Oltre al mercato interno, Ulta Beauty ha annunciato l’intenzione di aprire il panorama dell’azienda verso nuove opportunità di crescita internazionale, ad esempio con la decisione di espandersi in Messico nel 2025.
Nel breve termine, l’azienda prevede anni di transizione dedicati a gestire le dinamiche di mercato, ma a lungo termine punta a consolidare e a rafforzare la propria posizione nel settore della bellezza e del benessere.
Investimenti per il futuro
Ulta Beauty ha deciso di investire risorse anche nel miglioramento dell’offerta dei prodotti dedicati al benessere e nell’esperienza in-store, con l’obiettivo di curare maggiormente la personalizzazione e di attrarre in questo modo nuovi segmenti di clientela.
A livello finanziario, l’azienda prevede una crescita delle vendite nette del 4-6% a partire dal 2026, con un’attenzione particolare alla redditività e alla creazione di valore per gli azionisti.