Le aziende della cosmesi e le Pmi in particolare si muovono su uno scenario sempre più complesso e per competere devono fare efficienza pianificando le operazioni con precisione e monitorando logistica, processi e supply chain nel rispetto delle normative. Così un ERP evoluto può supportarle

La transizione digitale introdotta da Industria 4.0 ha portato e sta tuttora portando con sé novità importanti per le imprese e, naturalmente, anche per i piccoli e medi player della cosmetica. Riguardano la tecnologia, perché la centralità del dato va di pari passo con una più completa conoscenza dei processi e dei loro punti di efficienza e inefficienza, ma anche l’organizzazione interna; la pianificazione delle operazioni e il controllo a 360 gradi sulla logistica e la supply chain.

La visibilità totale sulle fasi critiche dell’attività di un’azienda passa per l’adozione di un efficace sistema gestionale e per sapere se un ERP risponda davvero alle esigenze del business in un mondo sempre più complesso è necessario porsi alcune domande.

Verificare per esempio se i software in uso siano modulabili e aggiornati; e quanta parte del lavoro sia ancora svolta manualmente dagli operatori, con tutto ciò che ne consegue in termini di lentezza e minore precisione delle operazioni.

Il partner giusto per il successo

Poter contare su un fornitore di soluzioni in grado di agire come un autentico partner seguendo passo dopo passo il percorso evolutivo di un’impresa cosmetica è dunque un elemento chiave per il successo e in questa veste si propone al panorama beauty una società come Run Time Solutions.

Parte del gruppo Altea Federation e sul mercato dal 1995, Run Time Solutions è Gold Partner di SAP ed è un esperto integratore della celebre suite SAP Business One. La strategia con la quale si rivolge a un’industria della bellezza per la quale la digitalizzazione 4.0 è un elemento-chiave è stata non a caso ribattezzata Run 4 Cosmetics.

Il suo tratto distintivo risiede nella capacità di unire l’expertise maturato da Run Time Solutions nell’ambito della cura della persona con l’affidabilità e l’eccellenza tecnologica comprovate di Sap Business One.

Grazie al suo ventaglio ampio di tool dedicati supporta la crescita dei clienti e la riorganizzazione dei processi favorendo l’integrazione digitale, specie in un comparto caratterizzato da un forte spirito innovativo e guidato dalla scienza.

Controllo totale

Il sistema consente un controllo di gestione completo, pianificando e analizzando a 360 gradi l’ecosistema produttivo e garantisce sia il controllo degli inventari sia la tracciabilità totale delle materie prime e dei prodotti.

Nessuna fase dell’attività risulta esclusa: né la logistica, dalla ricezione dei materiali alla consegna del prodotto finito ai clienti, né le verifiche di qualità e conformità alle rigorose norme di settore.

Ancora: con Run 4 Cosmetics, e naturalmente con SAP Business One, Run Time Solutions offre gli strumenti adatti alla gestione amministrativa e analitica di una società, sovrintendendo altresì alla programmazione efficiente delle vendite negli store fisici e digitali, di tipo B2B oppure B2C.

Si tratta di un approccio, di una visione di vasto respiro, che parte dalla raccolta dei dati a bordo macchina a via via va verso la gestione dei lotti di produzione e delle ricette; dei componenti e del dispensing assicurando una superiore precisione nella pianificazione ed esecuzione delle commesse. Obiettivo finale, per Run Time Solutions e gli utenti, è restare al passo con l’evoluzione digitale.

Per saperne di piĂą: