Un marchio a base di olio di avocado

Roberto Todde ha brevettato il primo brand al mondo di prodotti cosmetici a base di olio di avocado. Il giovane sardo, di recente trasferitosi a Londra, dopo aver frequentato il liceo classico Asproni di Nuoro ed aver frequentato il corso di ingegneria meccanica presso l’Università di Cagliari, ha così deciso di seguire la sua vera passione: il digital marketing nel settore cosmetico, ovvero la vendita di prodotti via internet. La tenacia e la professionalità che il ragazzo ha speso nel perseguire i suoi nuovi obiettivi gli ha permesso di ottenere un risultato unico in assoluto nel campo della cosmetica, culminato appunto nel brevetto del prodotto commercializzato dalla propria azienda, di cui è fondatore: CadoskinÔ. Una decisione per niente facile, come racconta lui stesso «sono sempre stato curioso e creativo e mi sono sempre piaciuti la grafica e la rivoluzione del digitale; ho studiato da autodidatta. Questa passione è cresciuta e ho notato che diventava sempre più importante rispetto all’interesse per gli studi a cui mi stavo dedicando all’Università. Così ho preferito interrompere il mio percorso di laurea in ingegneria meccanica a Cagliari per dedicarmi a tempo pieno a ciò che mi piaceva davvero. È stata la decisione più dura, ma anche la più giusta che potessi prendere, perché da quel giorno ho potuto dedicarmi interamente al digital marketing».

«L’idea di creare la mia impresa, e con essa il marchio CadoskinÔ, nasce per un bisogno personale – spiega. – Ho sempre voluto che le persone potessero possedere qualcosa nata da un mio progetto o da una mia idea, che potesse avere un’utilità sulle persone medesime, ma che allo stesso tempo potesse veicolare un messaggio positivo per la società e per l’ambiente. Mi sono chiesto se ci fosse qualche azienda cosmetica che utilizzasse come ingrediente di punta l’olio di avocado. Non avendo trovato nulla sul mercato, ho deciso di prendere la palla al balzo creando delle formulazioni che utilizzano questa materia prima quale ingrediente essenziale. Poiché non ho trovato aziende nel settore che fossero idonee o disponibili a creare un cosmetico con le caratteristiche che avrei desiderato io, ho frequentato dei corsi di chimica dei cosmetici e formulazioni per brevettare infine una mia formulazione cosmetica, iniziandone io stesso la produzione». Così, a dicembre del 2020 nasce Cadoskin, un marchio basato sull’utilizzo dell’avocado, completamente ecosostenibile.

Roberto Todde reperisce l’olio di avocado dal nord America; i barattoli e i tappi in legno di bambù provengono invece dalla Cina, mentre le confezioni e alcuni ingredienti pregiati sono completamente “made in Italy”, importati da aziende che rispettano nella loro produzione i criteri di eco-sostenibilità ambientale. Da circa otto mesi la commercializzazione del prodotto è anche plastic-free, con utilizzo della plastica ridotto quasi allo zero.

I prodotti creati da Todde permettono sia di recuperare l’avocado invenduto, in quanto non conforme alle richieste previste dai distributori, che di valorizzarne le proprietà e le qualità, rendendo la produzione di CadoskinÔ un virtuoso esempio di economia circolare.