Un test vegano per la sensibilizzazione cutanea

Lo scorso aprile il laboratorio inglese XCellR8 e l’azienda svedese SenzaGen, specialista nello sviluppo di test in vitro animal-free per la sensibilizzazione cutanea, hanno stretto un accordo relativo alla vendita del nuovo GARD®skin Animal Product-Free, naturale estensione del già noto GARD®skin.

La novità introdotta da SenzaGen con questa seconda versione del loro test di sensilizzazione cutanea è l’attenzione a una filiera tutta animal-free, adatta agli utenti vegani e molto attenti al benessere animale. E così, invece di utilizzare siero animale per nutrire le cellule in cultura, in questo nuovo test si utilizza siero umano.

Senza però rinunciare ad accuratezza e performance, che restano invariate. Carol Treasure, fondatrice e CEO di XCellR8, ha sottolineato “lavoriamo insieme ai nostri clienti per creare una industria dei test più etica, senza utilizzo di alcuna componente animale. Grazie alla stretta collaborazione con SenzaGen, ora possiamo aggiungere ai nostri servizi anche questo test di sensibilizzazione cutanea. Nel lungo periodo, questo significa favorire lo sviluppo di prodotti migliori e più sicuri per noi tutti”.