Valutazione del rischio di contaminanti non intenzionali di ftalati nei cosmetici

È stata eseguita una valutazione del rischio04 per tre tipi di ftalati, benzil Bu-ftalato (BBP), diBu-ftalato (DBP) e 2-etilesil ftalato (DEHP) che involontariamente possono essere contaminanti nei cosmetici. Sono stati analizzati un totale di 100 prodotti suddivisi in 8 tipi di cosmetici impiegando la spettrometria gas cromatografia (GC-MS).

Applicando il massimo dei valori rilevati di ftalati, in base ai casi di esposizione peggiori, è stato calcolato il loro dosaggio di esposizione sistemica (SED). Di conseguenza, DEHP è stato identificato come principale contaminante non intenzionale di ftalati (0,10-600,00 ppm) nei cosmetici, con un SED di 3,37 x 10-9-3,75 x 10-4 mg/kg/giorno.

Nella valutazione del rischio non canceroso, è stato stimato un margine di sicurezza (MOS ≥ 100, sicuro) di 1,28 x 104-1,42 x 109. Nella valutazione del rischio di cancro, è stato individuato il rischio di cancro a vita (LCR ≤ 10-5, sicuro) come 8,81 x 10-12-9,79 x 10-7. Sulla base dei risultati di entrambe le valutazioni del rischio, i livelli di contaminanti non intenzionali di ftalati nei cosmetici sono stati considerati sicuri.

Alcuni ftalati sono ampiamente usati come plastificanti e sono essenziali per la vita quotidiana; tuttavia, sono state segnalate varie tossicità, inclusa l’interruzione endocrina. Pertanto, anche in base a questi presupposti del “caso peggiore”, viene mostrato un adeguato margine di sicurezza, in modo tale che questa possa essere una bassa priorità per ulteriori lavori, sebbene l’esposizione a contaminanti non intenzionali con ftalati attraverso i cosmetici debba essere considerata come parte dell’esposizione cumulativa.

 Regulatory Toxicology and Pharmacology (2020)