Valutazione di sicurezza per prodotti cosmetici viso

cosmetici visoI dati di esposizione di prodotti cosmetici per il viso e il contorno labbra sono limitati in Europa. Lo scopo del presente studio è stato quello di valutare l’esposizione ai cosmetici per il viso utilizzando i recenti dati di consumo francesi (Ficheux et al., 2016b, 2015).

L’esposizione è stata valutata utilizzando un metodo probabilistico per trentuno prodotti per il viso appartenenti a quattro linee di prodotti: detergente, cura, prodotti per la rimozione del trucco e due prodotti per l’igiene orale. L’esposizione probabilistica è stata valutata per sottopopolazione diversa a seconda del sesso e dell’età negli adulti e nei bambini, e nell’analisi sono state anche esaminate alcune donne incinte.

I livelli di esposizione riferiti a crema idratante, balsamo per le labbra, mascara, eyeliner, fondotinta in crema, dentifricio e collutorio sono risultati superiori ai valori attualmente utilizzati dal comitato scientifico per la sicurezza dei consumatori (SCCS). I valori di esposizione trovati per ombretto, rossetto, lozione e latte (struccante) risultavano, invece, inferiori ai valori SCCS. Questi nuovi valori di esposizione francesi saranno utili per i valutatori della sicurezza e per le agenzie di sicurezza, al fine di proteggere la popolazione generale e le popolazioni a rischio.

Food Chem Toxicol. 2017 Dec 1;111:511-524. doi: 10.1016/j.fct.2017.11.056.

di C.Lacapra e S. Rum