Viscosità delle emulsioni di acido ialuronico

Emulsioni cosmetiche contenenti l’acido ialuronico è onnipresente nell’industria cosmetica. Tuttavia, l’aggiunta di acido ialuronico a diverso peso molecolare può influenzare viscosità e la consistenza delle emulsioni.

Questa proprietà è spesso correlata alla “viscosità” di un’emulsione, che può influenzare la scelta del consumatore per un prodotto. È quindi molto importante studiare e prevedere l’effetto dell’acido ialuronico sulle proprietà di stiramento dei filamenti delle emulsioni cosmetiche. Modellare emulsioni ed emulsioni a basso ed alto peso molecolare di acido ialuronico sono state formulate e studiate e le loro proprietà di stiramento dei filamenti mediante l’uso di un reometro estensionale.

La formazione di questo filamento, che avviene negli stati intermedi della rottura, coincide con un decadimento esponenziale nella dinamica della rottura. L’inizio e la fine della rottura dell’alto peso molecolare di acido ialuronico nelle emulsioni mostra un comportamento a legge di potenza, dove l’esponente dipende dalla velocità di stiramento iniziale.

Le emulsioni mostrano un comportamento a legge di potenza su tutto il range di rottura, dove l’esponente dipende anche dalla velocità di stiramento. Nessuna differenza significativa è stata osservata tra le proprietà di scorrimento delle emulsioni contenenti diverse molecole di acido ialuronico.

In questo lavoro, viene sottolineata l’importanza del peso molecolare dell’acido ialuronico che influisce sulla viscosità delle emulsioni.

Da International Journal of Cosmetic Science (2021), 43(4), 458-465.